Claudio Barontini. “L’anima in un istante” in mostra a Livorno fino al 21 gennaio 2023

Dal 26 novembre 2022 al 21 gennaio 2023 la Castagneto Banca 1910 accende i riflettori sulla mostra “Claudio Barontini. L’anima in un istante”, a cura di Michele Pierleoni organizzata da Castagneto Banca 1910 con il patrocinio di Comune di Livorno, Fondazione Livorno e Fondazione Arte e Cultura.

 

© Claudio Barontini. Lindsay Kemp

 

L’esposizione si compone di 60 immagini in bianco e nero di cui 40 ritratti iconici scattati a Patti Smith, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Franco Zeffirelli, Carlo d’Inghilterra e di molti altri personaggi fotografati da Barontini e di 20 fotografie che l’autore espone per la prima volta e riguardano immagini tratte dai suoi libri come “New York”; “Silentium Matera”; “Cinque Terre i giorni della vendemmia” e “Muscolai”.

 

Patti-Smith. Franco Zeffirelli

 

“La mostra – spiega il curatore Michele Pierleoni – prende avvio da un’accurata selezione di ritratti, che l’autore ha realizzato nel corso degli anni a celebrità italiane e straniere, cercando sempre di restituire la “verità” del soggetto, raccontato nell’ambiente, attraverso un gesto, un movimento, una postura, che pone il personaggio in comunicazione con il prossimo, per mezzo dello sguardo o delle mani che proiettano i suoi pensieri verso l’esterno.

Ecco quindi che l’immagine iconica dell’evento, diviene lo scatto alla geniale stilista britannica Vivienne Westwood, in una posa che ne mostra l’estro e la personalità dirompente, grazie ad un’istantanea che introduce immediatamente alla sensibilità artistica di Claudio Barontini.”

 

© Claudio Barontini. Patti Smith

 

  • Claudio Barontini. L’anima in un istante.
  • Dal 26 novembre 2022 al 21 gennaio 2023
  • Inaugurazione: sabato 26 novembre 2022, ore 16.00
  • Castagneto Banca 1910. Via Rossini, 2. Livorno.
  • Da lunedì a venerdì 16.00 -18.00 anche su appuntamento (chiuso domenica e festivi).
  • Sabato pomeriggio visite guidate con prenotazione gratuita.

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *