“Città e futuro”. Il nuovo volume curato da Besana e Poli

È uscito in libreria e sulle piattaforme online “Città e Futuro” a cura dello spezzino d’adozione Roberto Besana e di Roberto Poli, con i contributi di Gabriella D’Elia, Giulia Fasoli, Safaa Mataich, Fabio Millevoi, Elena Petrucci, Carlotta Poli, Roberto Poli, Silvia Rigamonti, Mattia Rossi, Stefania Santilli e le fotografie di Diego Bardone, Roberto Besana e dello spezzino Cesare Salvadeo.

 

 

Le città devono essere capaci di gestire le molte trasformazioni in maturazione e per farlo serve una classe dirigente capace di guardare lontano, di capire le trasformazioni in atto, di realizzare progettualità innovative, di coinvolgere i cittadini nel disegnare i loro futuri. Ecco perché questo libro non è solo sulle città, ma sui futuri delle città.

Non è e non vuole limitarsi a una descrizione dell’esistente ma, a partire da spunti offertici dalle fotografie (del presente!), cerca di proporre alcune ipotesi di lettura dei cambiamenti possibili che si verificheranno nelle città italiane nei prossimi decenni.

 

 

Gli autori, con questo lavoro, presentano un’occasione di reframing, un modo di vedere, con uno sguardo diverso, un tema altrimenti noto, per scoprire indizi che potrebbero suggerire nuove vie di azione, possibili speranze dove altrimenti si vedono solo profezie negative.

Ovviamente, un libro può suggerire, ma non può in alcun modo sostituire un vero e proprio esercizio di futuro.

 

 

Potrete trovare il nuovo volume “Città e Futuro” (Pagine 150, prezzo euro 24,50; cm. 22,5 x 24) presso Töpffer e le maggiori librerie fisiche e online.

Da New Old Camera potrete trovare invece quattro volumi precedenti “Il Paesaggio“, “L’acqua“, “L’albero” e “Luce, Tempo Spazio” a vostra disposizione per la libera consultazione, insieme a tantissimi altri volumi a vostra dispozizone.

 

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *