Cesare Martinato e Enrico Camanni. Di Montagna in Montagna a Castasegna domenica 26 settembre 2021

Domenica 26 settembre, per il consueto incontro autunnale, la Pgi Bregaglia propone in collaborazione con la Casa dei Traduttori Loorenun doppio appuntamento dedicato alla riflessione sulla montagna e sulla sua rappresentazione odierna.

Protagonisti saranno il fotografo Cesare Martinato e lo scrittore Enrico Camanni.

L’evento avrà inizio presso il Centro comunitario di Castasegna alle ore 16.30 e prevede una visita alla mostra fotografica di Cesare Martinato Cropped mountain – Venti ritratti di montagne in montagna, che sarà allestita all’esterno, lungo la via principale del paese. Il fotografo e grafico milanese guiderà, attraverso i suoi scatti, a una prima riflessione sulla comunicazione e la rappresentazione della montagna ai giorni nostri.

Al termine, l’evento si sposterà all’interno del Centro comunitario dove prenderà il via l’incontro intitolato Di montagne in montagna: un dialogo tra fotografia e scrittura, con Cesare Martinato ed Enrico Camanni, autore, giornalista e alpinista torinese che da anni si occupa di alpinismo e narrazione della montagna. I due relatori accompagneranno il pubblico in un percorso che, partendo da una breve ricognizione storico-culturale su come la rappresentazione della montagna è evoluta dal Settecento in poi, giungerà alla contemporaneità e all’esplosione delle narrazioni digitali che alimentano una rappresentazione della montagna più semplificata e mercificata.

 

© Cesare Martinato

 

 

Oggi infatti la narrazione di questo ambiente è cambiata, così come sono cambiati i tempi e gli spazi che ad esso associamo e dedichiamo.

Ma è ancora possibile vivere la montagna senza farsi condizionare dai media di massa e dalle strategie di marketing legate al turismo?

Siamo ancora in grado di goderci questi luoghi senza doverli per forza “consumare”?

Queste e altre domande emergeranno nel dibattito aperto al pubblico con i due relatori in coda alla conferenza.

 

 

 

 

Si ricorda che, come previsto dalle misure anti-COVID decise dalla Confederazione, per partecipare all’incontro sarà necessario presentare all’entrata il proprio COVID Pass (attestato di vaccinazione completa, di avvenuta guarigione o di tampone effettuato entro le 48 ore precedenti).

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!