Carlo Mari. Presentazione libro “AMERIGO VESPUCCI. The Atlantic Crossing”

 

L’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare da oltre novant’anni custode delle più antiche tradizioni navali e marinare, è uno dei simboli più conosciuti dell’Italia nel mondo. Voluta dall’ammiraglio Paolo Thaon di Revel e realizzata su progetto del tenente colonnello del genio navale Francesco Rotundi, il Vespucci conserva integra la sua essenza originaria, il senso profondo della sua tradizione, il suo ruolo cardine nella formazione.

Lo storico veliero diffonde attraverso il mare i valori che guidano il nostro agire quotidiano: passione, perseveranza, coraggio e cultura marittima al servizio delle future generazioni.

Quest’opera fotografica, curata da Carlo Mari e dedicata alla traversata atlantica di Nave Vespucci durante il suo secondo giro del mondo, è un omaggio a chi, nel silenzio, si fa ambasciatore di valori e tradizioni.
“Non sarà una nave che entra in un porto ma l’Italia che visita un altro Paese”, con queste parole il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, ha augurato buon vento al Vespucci, il giorno della sua partenza da Genova, il 1° luglio 2023. A bordo ci sono 400 marinai: il Comandante, il suo equipaggio e i giovani allievi ufficiali, addestrati al rispetto e alla tutela dell’Oceano, all’arte della navigazione, gelosi custodi dei segreti dell’antica marineria. La storia che questo libro racconta non è solo una navigazione attraverso l’Atlantico, ma l’inizio di una avventura grande come il mare.

In queste pagine, finemente selezionale e raccolte in bianco e in nero – una scelta stilistica voluta dell’autore, in armonia cromatica con le paratie del veliero – equipaggio e allievi della prima classe dell’Accademia Navale mostrano all’obiettivo fotografico le loro abilità tecniche, la loro quotidianità, la passione e l’impegno che segnano ogni momento della crescita individuale, prima che professionale.

A Carlo Mari va l’apprezzamento per aver saputo raccontare alcuni tra i tratti più salienti del quotidiano vivere del marinaio a bordo del Vespucci, rendendo particolarmente “immersiva” nell’atmosfera di bordo l’esperienza di colui che sfoglia queste pagine.

Ad Maiora!

Ammiraglio di squadra Enrico Credendino. Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

 

  • CARLO MARI.
  • AMERIGO VESPUCCI. THE ATLANTIC CROSSING
  • Giovedì 13 giugno 2024 | ore 19:30
  • New Old Camera . Viale San Michele del Carso 4 | MILANO
  • INGRESSO GRATUITO. Posti limitati
  • Registrazione: eventi@newoldcamera.it

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *