Back to school. Perimetro Side6

Perimetro giunge al termine della seconda stagione e si conclude anche il ciclo della sua versione cartacea “SIDE” con il sesto e ultimo numero bimestrale.

Durante l’evento di presentazione del magazine verrà proposta anche una veloce panoramica su quella che è stata la storia di questo progetto editoriale.

La serata, presentata da Sebastiano Leddi, Founder ed Editor della rivista e da Alioscia Bisceglia, co-pilota, andrà a toccare alcune delle storie presenti nella rivista attraverso talk con gli autori e i protagonisti.

All’interno dell’evento, in apertura e in chiusura, coglieremo anche l’occasione per presentare due progetti video, “Estimità” di Simone Varano e “A Life Before” di Marco Mucig.

 

Mercoledì 16 settembre 2020 dalle ore 19:00 alle 23:30

Base Milano

 

19.00 ESTIMITà – di Simone Varano

“La pandemia ridefinisce spazi, tempi e modi delle relazioni umane. Ci costringe a fare i conti con la noia, la nostalgia, l’incertezza. Porta domande esistenziali che forse non ci saremmo mai posti in condizioni “normali”. Le risposte che saremo in grado di darci sono una risorsa che non possiamo e non dobbiamo perdere.

Il nostro progetto coinvolge essere umani sconosciuti e non, per essere tutti parte attiva della trasformazione che stiamo vivendo. Lo abbiamo chiamato Estimità, perché vogliamo buttare fuori quello che abbiamo dentro. E’ un progetto video, dove l’occhio vaga da un luogo all’altro e la mente non si rassegna. E’ un esercizio di stile che ci dà un’occasione per riflettere; perchè crediamo che arte, cultura, bellezza e conoscenza debbano sempre emozionare e prendere il sopravvento sulla contingenza.

Estimità è un gioco, dove ciascun partecipante ha scelto 15 numeri tra 1 e 100. Ciascun numero corrisponde a una domanda a cui ha risposto. Ogni intervistato farà parte di un grande mosaico che porterà a un lungometraggio finale. Le persone che qui si raccontano sono una moltitudine, siamo noi, conosciuti e sconosciuti, appartenenti a diverse dimensioni culturali e sociali, che vivono in diverse parti del mondo e che qui vengono raccontate tutte tramite la loro esperienza ed una kabala di numeri.”

19.45 PERIMETRO SIDE 6 –

Sesto e ultimo numero della raccolta SIDE, seconda stagione del percorso cartaceo di Perimetro dedicato alla città di Milano.

Su questo numero si susseguono storie fotografiche di ogni forma e natura; dalla cover story di MassimoZanusso, sul tema dell’apicoltura, passando ad un racconto inedito dei luna park di Milano scattato da Toni Thorimbert negli anni 80.

Ci sarà una panoramica sulla scena Techno contemporanea di Macao con ritratti di Mattia Zoppellaro, e un’indagine di Davide Aichino sul tema dell’isolamento nei giorni della quarantena. Una serie di fotografie e di interviste realizzate da Amber Baker alla comunità nera di creativi residenti in città e una passeggiata fotografica con Aziza Vasco sulla ricerca della relazione fra la flora e la fauna cittadina.

20.45 A Life Before” di Marco Mucig

All’inizio, la quarantena è stata difficile per molti – ci sentivamo frustrati, arrabbiati, vuoti – ma lentamente abbiamo trovato una nuova routine.

Potrebbe sembrare strano, ma ho davvero paura di tornare alla mia vita prima. Non so chi sarò o cosa vorrò. Tutto è così incerto. Passerà?

https://vimeo.com/439945561

Il progetto è stato girato a Milano, quartiere Ortica, nel complesso dei loft dove vive l’autore e i protagonisti sono i suoi vicini.

Non si conoscevamo prima del lockdown e sono diventati amici trascorrendo del tempo insieme come una comunità.

Insieme al corto sarà presentata anche una zine che include le foto scattate da Mucig durante le riprese insieme alle illustrazioni di Giorgia Quarto.

Il progetto grafico è di Ortica Studio, stampato da Fontegrafica.

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei