Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia. Concorso Fotografico «Street Photography»

La fotografia di strada è un approccio fotografico con il quale si intende raccontare il quotidiano tramite il proprio occhio, il proprio punto di vista, attraverso scene o situazioni particolari, singolari, o se vogliamo addirittura uniche.

Stefano Mirabella.

 

Il termine “street”, strada, è in realtà un nome in codice per definire qualsiasi spazio pubblico, una scena strana o familiare a disposizione di tutti, che consente di fotografare dei completi estranei. Il secondo elemento è la presenza umana: corpi, volti, sagome che appartengono quasi sempre a estranei. Questa non sempre è necessaria. Alcuni si concentrano su elementi grafici, altri ancora su animali. Il terzo elemento è l’idea del “caso”, la serendipity, l’anticipare qualcosa di inatteso. La street photography è una sorta di caccia al tesoro guidata da un impulso conscio o inconscio di raccogliere scene che si offrono liberamente alla mente e agli occhi del fotografo. Per strada, il fotografo diventa il cacciatore, alla ricerca di soggetti, luci, forme e composizioni entusiasmanti.

Magnum Photos.

 

© Stefano Mirabella

 

Sono queste le premesse con le quali L’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia organizza la Prima Edizione del Concorso Fotografico «Street Photography»

Possono partecipare al Concorso tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino, Città del Vaticano, o comunque cittadini italiani senza distinzione fra amatori e professionisti. I partecipanti possono iscriversi a tutte le sezioni previste.

I Soci dell’Associazione Corigliano per la Fotografia, (organizzatrice del Concorso) possono partecipare al concorso solo per riconoscimenti, ma non per i premi.

Ogni partecipante potrà inviare un numero massimo di 4 fotografie (esclusivamente sotto forma di file digitale) per ciascuna sezione.

Trovete tutte le informazioni aggiuntive e i moduli per l’iscrizione sul sito della Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia.

Giuria

  • Stefano Mirabella, Fotografo, Docente di Street Photography Officine Fotografiche Roma
  • Barbara Silbe, Giornalista, Curatrice, Photo Editor
  • Gaetano Gianzi, Direttore Artistico Festival Corigliano Calabro Fotografia

Calendario e date

  • Termine invio opere: – 31 gennaio 2022
  • Comunicazione risultati entro il 28 febbraio 2022.
  • Mostra delle fotografie premiate e segnalate (stampate a cura della associazione) alla 19° edizione del Festival CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA 2022

Premi

  • Primo classificato sezione “Street”: € 500,00
  • Primo classificato sezione “Libero”: € 500,00
  • Secondo classificato sezione “Street”: Libri fotografici
  • Secondo classificato sezione “Libero”: Libri fotografici

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!