AROUND PEOPLE. Festival Voghera Fotografia 2024

  • 5ª edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia OFF
  • 18 maggio – 2 giugno 2024
  • Organizzato da Spazio53 – Visual Imaging APS
  • Curatore mostre – Michele dalla Palma
  • Direzione festival – Arnaldo Calanca

 

Da molti anni le problematiche situazioni sociali e culturali di tanti popoli nel mondo sono sotto gli occhi di noi tutti a causa delle guerre, discriminazioni, povertà; sono situazioni ampiamente documentate dai grandi fotografi in modo molto esplicito.

Le loro testimonianze visive sono importanti e porteranno a conoscenza queste remote realtà, ma proporranno anche altre documentazioni di bellezze e particolari realtà a noi poco note.

 

© Davide Pianezze

 

“AROUND PEOPLE” è il tema che Spazio 53 ha scelto per la quinta edizione del Festival Voghera Fotografia 2024 OFF invitando importanti fotografi, anche internazionali, a raccontarlo con il loro personale stile ed esporlo nella mostra AROUND PEOPLE.

A conferma delle precedenti edizioni è auspicabile che questo importante quinto appuntamento possa contribuire ad un fattivo coinvolgimento e consapevolezza dei visitatori e arrivare ad appassionati, circoli fotografici, visitatori provenienti da altre città e regioni, ma anche ad un pubblico più ampio composto da famiglie e giovani, per sensibilizzarli sulle problematiche e sulle bellezze che individueranno visitando AROUND PEOPLE.

La curatela delle mostre è stata affidata a Michele Dalla Palma. Giornalista e fotografo di caratura internazionale, viaggiatore per professione ma soprattutto per vocazione, Dalla Palma porta all’organizzazione del Festival la propria esperienza trentennale di reporter e la competenza tecnica di un docente affermato nel panorama specialistico del settore fotografico.

 

 

© Michele Dalla Palma

 

 

Con la stessa visione di apertura che caratterizza il tema cardine, questa edizione del festival verrà organizzata con una formula “OFF”.

Gli eventi e le mostre, cioè – data l’indisponibilità del Castello Visconteo di Voghera, sede storica del festival, chiuso per restauri – avverranno in forma diffusa presso diverse location del centro cittadino, con l’obiettivo di creare un movimento di visitatori che abbracci la bellezza di particolari scorci urbani. Una città che dunque si apre al confronto sia con gli ospiti, sia con le multiformi situazioni descritte dagli allestimenti.

Mostra fotografica: Sala Luisa Pagano, Via S. Ambrogio 9 e Via Emilia 58.

Workshop, videoproiezioni, talk e tavola rotonda presso Sala Zonca, Biblioteca Ricottiana, Casa Gallini e Studio Atmysphere.

 

© Edoardo Agresti

 

Spazio 53, con la collaborazione del Comune di Voghera e con le partnership di Nital S.p.A., di Nikon School e Foto Video Academy Italia, preannuncia questa quinta edizione come ricca di emozioni e stimoli per la mente e per il cuore.

Il Festival Nazionale Voghera Fotografia OFF si conferma quindi come un appuntamento imperdibile per gli amanti della fotografia e non solo, per i giovani e per tutti coloro che desiderano scoprire nuove prospettive sul mondo che ci circonda.

VF24 OFF si svolgerà nei tre fine settimana del 18-19, 25-26 maggio e 1-2 giugno 2024.

 

© Edoardo Miola

 

PROGRAMMA GENERALE
 
● 6 Mostre fotografiche con 180 fotografie degli autori:
– Edoardo Agresti: A.I. Generativa? No grazie!
– Michele Dalla Palma & Edoardo Miola: Solo la bellezza e l’ironia ci salveranno
– Silvia Della Rocca: Etnika
– Simone Migliaro: Sguardi
– Davide Pianezze: Origini

● 4 Workshop:
– Edoardo Agresti: Fotografare persone
– Michele Dalla Palma: L’uomo e il suo mondo: dal caos perfetto della natura alle imperfette certezze del paesaggio umano
– Simone Migliaro: La fotografia sociale
– Davide Pianezze: Fotografare la wildrness

● Tavola rotonda:
– Edoardo Miola, Edoardo Agresti, Simone Migliaro, Michele Dalla Palma: La fotografia di viaggio nell’epoca dei software e dell’intelligenza artificiale.

● 2 Videoproiezioni:
– Lorenzo De Francesco: Audiovisivo memorial “Ivano Bolondi”
– Fotoclub ImmaginIria: Roberto Veronesi

● 2 Visite Guidate in aziende produttrici e in siti storici del territorio:
– Piberplast – Voghera
– Museo Archeologico – Casteggio

● Fotografia Minutera:
–  “Cassettisti fotografi” da strada itineranti che eseguono, come un secolo fa, l’antico processo della fotografia immediata (minutera) con riprese analogiche di ritratti poi stampati in loco in pochi minuti su carta fotografica

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *