Antonio Biagiotti. La Piazza, l’uomo, il fotografo. in Mostra a Firenze fino al 4 giugno 2023

Dal 6 aprile al 4 giugno 2023, presso la “Libreria Brunelleschi” dell’Opera di Santa Maria del FioreAntonio Biagiotti esporrà la sua mostra fotografica “La Piazza, l’uomo, il fotografo”

 

 

L’esposizione, organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore e curata da Vincenzo Circosta e Giuseppe Giari, presenta una selezione di 26 immagini fotografiche in bianco e nero sulla cattedrale di Firenze e i suoi monumenti.

Le immagini in mostra sono parte di un ampio progetto fotografico che Biagiotti ha iniziato nel 2018.

 

 

Antonio Biagiotti scatta, sviluppa e stampa in maniera tradizionale. Il digitale non entra mai a far parte del processo creativo e produttivo, tanto che questo modo di fare fotografia coincide con la sua principale cifra stilistica. In questa serie di immagini l’uomo si mette dietro al banco ottico, si isola ponendosi il telo oscurante sulla testa, esattamente come facevano i pionieri dell’arte fotografica, e, infine, scatta, per dare una lettura nuova della bellezza senza tempo della Piazza e della cattedrale fiorentina.

Le fasi successive di sviluppo e stampa, considerate come parti integranti delle scelte espressive, completano l’iter che porta alle immagini che vediamo esposte. I ‘limiti’ della tecnica fotografica tradizionale sono convertiti in nuove potenzialità creative, per ancorarsi alla straordinaria eredità del passato e proiettarsi in un futuro sospeso.

Antonio Biagiotti unisce l’impegno come fotografo, con mostre in Italia e in Asia, a quello di divulgatore della fotografia analogica, attraverso corsi, seminari e workshop.

 

  • La Piazza, l’uomo, il fotografo.
  • Immagini di Antonio Biagiotti
  • Mostra fotografica a cura di Vincenzo Circosta e Giuseppe Giari
  • Dal 6 aprile al 4 giugno 2023
  • Libreria Brunelleschi. Antica Canonica di San Giovanni, Piazza San Giovanni n. 7. Firenze

 

 

© David Abolaffio

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!