Alberto Lagomaggiore. Tempo Sospeso

Il Comune di Milano, tramite la Dirigente Unità Case Museo e Progetti Speciali dott.ssa Maria Fratelli, con cui ha collaborato in diverse pubblicazioni editoriali dal 1995, lo ha contattato per invitarlo a partecipare ad una mostra evento sul difficile periodo di lockdown di questa primavera 2020 avendo saputo che aveva documentato svariati spazi urbani della città di Milano su incarico di una casa editrice con numerose riprese.

Alberto Lagomaggiore aveva infatti selezionato diversi luoghi, noti e meno noti, di Milano, che, svuotati di qualsiasi attività umana, si sono trasformati in quei giorni in surreali quinte sceniche, introducendomi uno spazio reale ma contemporaneamente astratto dalla normale e consueta percezione visiva.

Per accreditare questa estraneità dei luoghi così ripresi ha eseguito  per ogni scatto in mostra anche uno di “backstage” a colori in forma digitale che, opportunamente sovraimpresso di data e ora dello scatto stesso,  costituisce, divenendo didascalia accanto all’immagine “ufficiale”,  la testimonianza temporale dell’evento.

Nasce così la mostra TEMPO SOSPESO.

In mostra alla Casa della Memoria sono state selezionate, delle 32 immagini originali, 8 fotografie provenienti da negativi bianco e nero di grande formato che saranno esposte a completamento dell’opera di altri due autori, un pittore ed uno scrittore, altrettanto impegnati a raccontare con le loro creazioni quei difficili giorni.

 

 

 

Alberto Lagomaggiore

TEMPO SOSPESO

25 Settembre – 31 Ottobre 2020

Casa della Memoria

Via Confalonieri, 14 | Milano

Lunedì Chiuso
 – da Martedì a Domenica 9:30-17:30

INGRESSO LIBERO

 

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei