Cosina presenta il nuovo obiettivo Nokton 50mm f/1.0 VM con baionetta Leica M, l’obiettivo Voigtländer intercambiabile full-frame più veloce mai prodotto.
Il Nokton 50mm f/1.0 VM è realizzato sulla base di uno schema ottico composto da nove elementi in sette gruppi, tra i quali una lente asferica e una lente asferica rettificata (indicata nello schema come GA e molata a mano).
Il diaframma è a 12 lamelle (il che garantirà un bokeh etremamente delicato e rotondo) e la distanza minima di messa a fuoco di 90 cm.
La filettatura del filtro anteriore è di 62 mm e verrà fornito con un paraluce reversibile incluso.
La messa a fuoco manuale avviene azionando l’anello realizzato interamente in metallo e che, secondo Cosina, è stato frizionato con un “grasso di alta qualità che produce una coppia appropriata, permettendo una messa a fuoco estremamente fluida”.
Nonostante la sua apertura sia di f/1.0, l’obiettivo risulta essere molto compatto con solo 73,6 mm di diametro e 55 mm di lunghezza e relativamente leggero (484g.)
Il nuovo Voigtlander Cosina Nokton 50mm f/1.0 VM sarà disponibile a partire da gennaio 2022 ad un prezzo indicativo al pubblico di € 1.990,00
Lascia un commento