Voigtlander Cosina Nokton 50mm f/1.0 VM

Cosina presenta il nuovo obiettivo Nokton 50mm f/1.0 VM con baionetta Leica M, l’obiettivo Voigtländer intercambiabile full-frame più veloce mai prodotto.

 

Il Nokton 50mm f/1.0 VM è realizzato sulla base di uno schema ottico composto da nove elementi in sette gruppi, tra i quali una lente asferica e una lente asferica rettificata (indicata nello schema come GA e molata a mano).

Il diaframma è a 12 lamelle (il che garantirà un bokeh etremamente delicato e rotondo) e la distanza minima di messa a fuoco di 90 cm.

La filettatura del filtro anteriore è di 62 mm e verrà fornito con un paraluce reversibile incluso.

La messa a fuoco manuale avviene azionando l’anello realizzato interamente in metallo e che, secondo Cosina, è stato frizionato con un “grasso di alta qualità che produce una coppia appropriata, permettendo una messa a fuoco estremamente fluida”.

 

 

Nonostante la sua apertura sia di f/1.0, l’obiettivo risulta essere molto compatto con solo 73,6 mm di diametro e 55 mm di lunghezza e relativamente leggero (484g.)

Il nuovo Voigtlander Cosina Nokton 50mm f/1.0 VM sarà disponibile a partire da gennaio 2022 ad un prezzo indicativo al pubblico di € 1.990,00

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!