Un enorme modello in legno di una Leica II è stato venduto all’asta nel Regno Unito, ottenendo oltre tre volte la sua stima.
La Leica è stata definita come “la più grande Leica del mondo” dei banditori di Aston, che l’hanno venduta durante un’asta fotografica tenutasi giovedì 28 novembre 2019.
La Leica in legno – che potrebbe essere stata costruita da un negoziante come modello di marketing per celebrare l’anniversario della Leica II – si pensava fosse stata costruita in Germania.
La parte anteriore dell’obiettivo ha una lente a condensatore montata in modo lasco che potrebbe essere stata aggiunta successivamente e che tutto soimmato migliora l’effetto complessivo.
“Impossibile trovare informazioni sul nome Jon Catton 1986 (presumibilmente il produttore e la data in cui è stata creata) che è inciso sulla calotta superiore.
I banditori suppongono che, essendo il modello stato realizzato nel 1986, potrebbe essere stato prodotto in occasione del 60 ° anniversario della Leica II (anche se la Leica II fu presentata nel 1932)
La descrizione della fotocamera riportata sul catalogo dell’asta recitava così:
“Le condizioni generali sono buone con solo alcuni piccoli urti e ammaccature, manca l’anello di copertura della finestra frontale del telemetro. Vistosa ammaccatura sulla parte anteriore dell’obiettivo intorno alla posizione delle ore 12. Un oggetto MOLTO pesante e unico. “
Si prevedeva un incasso tra £ 600 e £ 800, ma alla fine è stata venduta per £ 2.200.
Lascia un commento