Sharp fotocamera Micro 4/3 da 8K

Durante il NAB Show di New York, in svolgimento fino al 22 Aprile, Sharp presenta al pubblico la sua prima fotocamera micro quattro terzi da 8K

Più che una fotocamera, dovremmo definirla una videocamera, sulla falsa riga della nuova Pocket Cinema Camera 4K di BlackMagic Design.

 

La fotocamera di Sharp non ha ancora un nome ufficiale, tuttavia Dave Altizer di Kinotika, ha messo le mani su di un prototipo fittizio e ne ha pubblicato un video su Youtube.

L’ottica utilizzata nel video è una Olympus M-Zuiko 40-150mm f/4-5.6

Avrà un sensore micro quattro terzi e sarà in grado di scattare in risoluzione 8K (7680 × 4320) fino a 30 fps con compressione H.265

Nonostante la compressine H.265 sarà importante capire quale codec verrà utilizzato per sopperire alla possibile limitazione data dalle attuali schede SD che potrebbero non reggere la scrittura 8K (che scrive quattro volte più pixel rispetto a 4K e 16 volte più pixel rispetto al FullHD)

Inoltre, ultimo dato, ma non meno importante, è che un sensore micro quattro terzi a 8K dovrebbe evere almeno 33 milioni di pixel, il che significa: pixel saranno veramente piccoli (lato lungo 2,25 μm).

Praticamente la stessa dimensione di pixel che troviamo nelle fotocamere point-and-shoot economiche o negli smartphone.

Nota interessante: lo schermo è un LCD orintabile Touch Screen da 5″ (!!!). Praticamente grande quanto uno smartphone!

Insomma, sarà veramente curioso vedere questa fotocamera/videocamera all’opera, se mai troverà la via della commercializzazione ufficiale.

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!