PENTAX K-3 Mark III Monochrome.

Una fotocamera reflex digitale monocromatica, con un sensore d’immagine progettato in esclusiva per il massimo della fotografia bianco e nero.

 

 

Il design del nuovo modello si basa sulla PENTAX K-3 Mark III – il modello di punta della serie PENTAX in formato APS-C che integra notevoli prestazioni d’immagine e una serie di funzioni avanzate in un corpo compatto e resistente – con l’aggiunta di un nuovo sensore immagine specifico per la fotografia in bianco e nero.

La Pentax K-3 III Monochrome è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 25.7 Milioni di Pixel con una gamma di sensibilità (inclusa estensione) che va da 200 a 1640000 ISO e può scattare raffiche alla velocità di 12 fps (fino a 30 RAW oppure fino a 37 JPEG)

La fotocamera è l’unica fotocamera reflex digitale monocromatica attualmente sul mercato. Cattura immagini monocromatiche ad alta risoluzione e ricche di sfumature, consentendo agli utenti che amano usare tutti i loro sensi quando scattano fotografie e applicare la loro immaginazione di esprimere una visione del mondo ricca di colori in immagini semplici e in bianco e nero.

Sebbene non vi siano limiti di produzione per la PENTAX K-3 Mark III Monochrome, essa sarà prodotta solo in piccole quantità per volta, a causa della difficoltà di acquisire le parti e i componenti esclusivi con breve preavviso e di altri fattori unici coinvolti nel suo processo produttivo.

 

 

Sensore di immagine CMOS monocromatico

Per ottimizzare la qualità delle immagini monocromatiche, la fotocamera incorpora un sensore di immagine CMOS monocromatico in formato APS-C privo di filtro AA (anti-aliasing) con circa 25,73 megapixel effettivi.

I tipici sensori di immagine a colori sono progettati per ricevere la luce che passa attraverso filtri di colore rosso (R), verde (G) e blu (B), quindi ogni pixel rileva solo un componente di dati a colori.

 

 

Per comporre un’immagine monocromatica, i sensori a colori devono convertire i dati a colori in dati monocromatici interpolando i dati a colori raccolti.

Il nuovo sensore di immagine monocromatico, tuttavia, è in grado di riflettere fedelmente i dati di luminosità ottenuti da ciascun pixel dell’immagine – senza il processo di interpolazione – per produrre un’espressione monocromatica estremamente precisa, in immagini ad alta risoluzione e ricche di sfumature.

 

.

Qualità d’immagine progettata esclusivamente per la fotografia in bianco e nero.

La qualità dell’immagine prodotta dalla PENTAX K-3 Mark III originale è stata attentamente rivalutata e totalmente riprogettata per ottimizzare le caratteristiche di immagine del nuovo sensore monocromatico dedicato.

Il risultato è un’espressione altamente sensibile con un effetto bokeh naturale, una ricca gradazione e una nitidezza straordinaria: un’immagine che solo il sensore monocromatico può offrire.

Tre preset per personalizzare il vostro scatto.

La PENTAX K-3 Mark III Monochrome offre tre modi Custom Image, progettati esclusivamente per la fotografia monocromatica, per dare un tocco distintivo ad ogni vostro scatto.

Oltre al modo Standard, offre anche il modo Hard per produrre immagini ad alto contrasto e il modo Soft per creare immagini ad alta tonalità e basso contrasto.

Ciascuna modalità consente di regolare minuziosamente parametri quali tono, contrasto e nitidezza.

Ciò consente al fotografo di personalizzare le proprie immagini con il tocco finale desiderato.

 

 

 

Design esterno che rispecchia il concetto di fotografia in bianco e nero.

La PENTAX K-3 Mark III Monochrome offre una retroilluminazione bianca sul pannello dati LCD posizionato sulla calotta superiore, mentre la scritta “Monochrome” è stampata sulla parte superiore sinistra del pannello posteriore.

La schermata dei menu presenta uno schema visivo in bianco e nero come impostazione predefinita, mentre il logo SR (Shake Reduction) è rifinito in argento.

Le icone stampate sui pulsanti e sugli interruttori all’esterno della fotocamera sono rifinite in tre tonalità di grigio per aiutare gli utenti a utilizzare la fotocamera.

Nel complesso, il concetto di fotografia monocromatica è evidente in tutto il corpo macchina.

 

 

La nuova PENTAX K-3 Mark III Monochrome sarà commercializzata nel mercato italiano da Fowa ad un prezzo indicativo suggerito al pubblico di € 2499,99

 

Caratteristiche tecniche:

  • Sensore CMOS retroilluminato da 25.7MP senza filtro colore RGB
  • Modulo AF SAFOX 13 AF con 101 punti di rilevazione di cui 25 a croce
  • Stabilizzatore da 5.5EV di efficacia integrato
  • Otturatore meccanico da 1/8000″ fino a 30″ – Elettronico da 1/16000″ a 30″
  • Chassis in lega di magnesio e tropicalizzato
  • Attacco ottiche KAF2 (compatibile con le ottiche KAF4, KAF3, KAF2, KAF, KA)
  • Mirino ottico con ingrandimento 0,7x
  • Monitor Touch Screen da 3,2″
  • Joystick AF a 8 direzioni integrato
  • Tripla ghiera di controllo per la regolazione manuale dei parametri di ripresa
  • Capacità di ripresa video fino al 4K/30p
  • Slot Memoria 1: SD, SDHC, SDXC (UHS-II). Slot Memoria 2: SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
  • Batteria Pentax D-LI90, 13.39 Wh (autonomia circa 800 scatti)
  • Funzionalità operativa garantita tra -10°C e 40°C,
  • Peso 820 grammi

 

Note: Poiché la PENTAX K-3 Mark III Monochrome è stata progettata esclusivamente per la fotografia monocromatica, alcune delle sue caratteristiche e funzioni possono differire da quelle della PENTAX K-3 Mark III.

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *