NIKON Z8. Pronto. Azione.

Siete pronti ad accedere ad un nuovo modo di fare fotografia e video, per spingere la vostra creatività oltre i confini sconosciuti?

Nikon Z 8 è la fotocamera ibrida per eccellenza, pronta per supportare fotografi e videomaker di ogni genere con la massima qualità d’immagine e la più avanzata tecnologia imaging.

 

 

Dalla Fotografia al Video

Con Nikon Z 8 è possibile acquisire video 8K o 4K di alta qualità con vari frame rate e stupende immagini da 45,7 MP. La fotocamera propone delle interfacce di visualizzazione separate per i video e per le fotografie, garantendo un uso intuitivo e semplice.

Il potente sensore CMOS FX stacked da 45.7 milioni di pixel garantisce una quantità d’informazioni impressionante, in abbinata ad una velocità di scansione che non teme confronti. E questo è il primo passo per realizzare immagini e video con una gamma tonale estremamente ampia ed un bassissimo (quasi nullo) rolling shutter.

L’eccellenza dell’elaborazione delle immagini

L’avanzato motore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 7, capace di gestire l’enorme flusso di dati del sensore, consente anche di sfruttare al meglio le funzioni di nuova generazione come il mirino Real-Live, il potente motore AF e molto altro ancora.

Da non trascurare l’ottimo rapporto segnale/rumore alle alte sensibilità, con valori nativi che vanno da 64 a 25.600 ISO, addirittura ampliabili a 32 e 102.400 ISO equivalenti!

 

 

AF con Deep Learning

La Nikon Z8 offre il sistema di messa a fuoco più evoluto di NIKON. Intelligente, rapido, preciso e estremamente flessibile per una personalizzazione avanzata anche nelle situazioni di ripresa più complesse.

L’efficientissimo 3D tracking consente un tracking preciso di persone, cani, gatti, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, motociclette e aerei.

Queste incredibili potenzialità di messa a fuoco, unite all’opzione di Pre-scatto permettono di cogliere sempre il momento decisivo dell’azione. Attivando questa funzione è infatti possibile salvare le immagini fino ad un secondo prima dello scatto e fino a tre secondi dopo, anche fotografando a 120fps. Ciò rende Nikon Z 8 la compagna ideale anche per la fotografia d’azione.

 

 

 

Trasportabile ovunque

Il corpo macchina della Nikon Z 8 pesa solo solo 910 g (circa) ed è del 30% più piccolo rispetto a quello della Z 9 e del 15% più piccolo rispetto a quello della D850.

Pur avendo un body più piccolo e leggero dell’ammiraglia di casa Nikon, la Z 8 mantiene l’eccellente ergonomia che da sempre contraddistingue le fotocamere Nikon ed il suo corpo camera perfettamente bilanciato mette immediatamente a proprio agio chiunque la usi.

Mirino Real-Live e Monitor inclinabile

Come l’ammiraglia Z 9, anche la Nikon Z 8 propone il sistema “Dual Stream” che permette all’utilizzatore di avere una visione perfettamente nitida e iperrealistica della scena e, soprattutto, continua, ovvero senza blackout nel mirino elettronico anche a Frame rate molto elevati (120fps)

Il monitor LCD a 4 assi della Nikon Z 8, inclinabile orizzontalmente e verticalmente, offre l’opportunità di fotografare e riprendere da più prospettive, permettendo di provare nuove angolazioni creative.

 

 

 

Ripresa in verticale migliorata

Nikon Z 8 rende più confortevoli le riprese in verticale consentendo di controllare ciò che si è scattato in riproduzione con orientamento verticale, comprese le miniature. Il menu “i” per la riproduzione appare anch’esso in verticale, consentendo di accedere alle impostazioni senza dover passare all’orientamento orizzontale.

Questa caratteristica è particolarmente utile per i fotografi matrimonialisti, in quanto consente un funzionamento più fluido del lavoro, anche quando si è in situazioni come la ripresa in verticale su un treppiede.

Video di emozionante qualità

La Nikon Z 8 è lo strumento ideale per qualsiasi produzione video. Grazie alla sua potenza e versatilità, permette di registrare direttamente on-camera senza l’ausilio di registratori esterni, offrendo set-up agili e volumi e pesi contenuti, senza rinunciare al massimo della qualità!

A contribuire alla nitidezza e qualità del filmato, la stabilizzazione a 5 assi del sensore, oltre alla possibilità di utilizzare le straordinarie lenti NIKKOR Z S-Line.

L’ampia scelta di risoluzioni e frame rate (H.264/H2.265 sia a 8 che 10 bit, ProRes 422 HQ a 10 bit, ProRes RAW HQ a 12 bit e N-RAW a 12 bit (NEV); dal Full HD fino all’8.3K (8256×4644) a 60 fps) permette a Nikon Z 8 di soddisfare qualsiasi esigenza, reggendo facilmente il confronto con videocamere dal costo decisamente superiore.

 

 

Velocità di ripresa impressionante

11 MP alla straordinaria velocità di 120 fps oppure 45,7 MP alla velocità di 60 fps o 30 fps*, il tutto con prestazioni AF e AE straordinarie e senza interruzioni nel mirino elettronico, rendono la Nikon Z 8 ideale anche per la fotografia sportiva.

*in formato jpeg

Una fotocamera pronta per i contenuti HDR

La vera rivoluzione sia in fotografia che in video sono i formati di compressione con il salvataggio a 10/12bit, per una riproduzione naturale dei colori, da sempre fiore all’occhiello di casa Nikon.

 

 

Pronta in ogni condizione climatica

Resistente a polvere, sporcizia, gocce d’acqua e umidità*, la Nikon Z 8 offre la stessa tolleranza di temperatura dei modelli D6 e Z 9, consentendo di scattare in maniera affidabile fino a -10 °C.

*La fotocamera non è garantita per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

 

 

Due porte USB-C e due slot per Memory Card

Sulla Nikon Z 8 sono presenti due slot per memory card: uno per CF Express o XQD e l’altro per SD. Mentre sul lato opposto abbiamo il connettore HDMI, che può essere utilizzato per il trasferimento wireless del flusso video in 4K, presa cuffie e microfono con jack da 3.5mm. Sotto due porte USB-C, una destinata alla ricarica e l’altra alla connessione dati. Infatti, tramite l’adattatore USB-C/LAN (Ethernet) possiamo collegare la fotocamera con un cavo di rete avendo la stessa velocità della Nikon Z 9.

La semplice connessione verso l’esterno e la conseguente gestione, rendono la Z 8 lo strumento ideale nelle situazioni di scatto più complesse. Dal menù dedicato: “Opzioni di rete”, si ha la possibilità di connetterla a qualsiasi dispositivo e reti compatibili con gli standard più recenti.

La nuova Nikon Z8 verrà commercializzata con un prezzo suggerito di vendita al pubblico di 4.599,00 euro

 

 

Specifiche tecniche
  • Nikon Z mount
  • Sensore di immagine FX, CMOS, 35.9 mm x 23.9 mm
  • Pixel effettivi: 45.7 millioni
  • Processore Nikon EXPEED 7
  • Slot per due card 1 CFexpress card or XQD card and 1 Secure Digital (SD) card (CFexpress (Type B) , XQD , SD , SDHC (UHS-II compliant) , SDXC (UHS-II compliant)
  • Mirino 1.27-cm/0.5-in. approx. 3690k-dot (Quad VGA) OLED
  • Copertura dell’inquadratura del mirino Approx. 100%
  • Ingrandimento mirino Approx. 0.8x
  • Distanza di accomodamento dell’occhio 23 mm
  • Regolazione diottrica -4 – +3 m-1
  • Tempo di posa 1/32000s to 30 s fino a 120 fps
  • Tempo sincro flash 1/250s o 1/200s
  • ISO da 64 a 25600
  • Punti AF 493
  • Stabilizzatore a 5 assi
  • Video File format NEV , MOV , MP4
  • Compressione video N-RAW (12 bit) , Apple ProRes RAW HQ (12 bit) , Apple ProRes 422 HQ (10 bit) , H.265/HEVC (8 bit/10 bit) , H.264/AVC (8 bit)
  • Formato di registrazione Linear PCM (48 KHz, 24 bit in NEV or MOV format), AAC (48 KHz, 16 bit in MP4 format)
  • TFT touch-sensitive LCD Approx. 2100 k-dot
  • Type C USB connectors, USB data connector (SuperSpeed USB) x1, USB Power Delivery connector x1
  • Uscita HDMI, Type A HDMI connector
  • Ingresso audio Stereo mini-pin jack 3.5″
  • Uscita audio Stereo mini-pin jack 3.5″
  • Terminale remoto a dieci poli Built-in
  • Wi-Fi e Bluetooth
  • Batteria EN‑EL15c rechargeable Li-ion battery
  • Peso Approx. 910 g
  • Ambiente operativo Temperatura: -10 °C to 40 °C (+14 °F to 104 °F) Umidità: 85% o inferiore

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *