Nikon: da dicembre CFexpress anche su D850, D500 e D5

Da dicembre anche le Nikon D850, D500 e D5 potranno utilizzare le schede CFexpress di terze parti in alternativa alle schede XQD

Il formato di schede di memoria XQD fu sviluppato da Sony e successivamente prodotto da Sony, Nikon (che sono molto probabilmente schede Sony rinominate), SanDisk, Delkin e Prograde. A differenza delle schede SD, le nuove schede XQD tendono ad essere più costose, ma permettendo velocità più elevate in fase di scrittura e lettura e generalmente maggiore affidabilità rispetto alle schede SD.

Le schede CFexpress sono invece un formato di scheda di memoria che ha fisicamente le stesse dimensioni e contatti delle schede XQD.

Qualsiasi dispositivo che utilizza XQD dovrebbe essere in grado di utilizzare teoricamente CFexpress con un aggiornamento del firmware.

La tecnologia CFexpress inoltre utilizza anche due linee PCI di PCI Express, fornendo il doppio del throughput di XQD.

Nikon rilasciò un primo aggiornamento firmware (2019) che permetteva di utilizzare sulle nuove Z6 e Z7 (che adottavano solo schede XQD), anche schede CFexpress, ma inizialmente solo di produzione Sony (forse come ultimo “obolo” da riconoscere a Sony per l’abbandono dell’uso della tecnologia XQD)

Oggi trapela la notizia che entro il 10 Dicembre anche per Nikon D850 e D500 dovrebbe essere reso disponibile l’aggiornamento Firmware per CFexpress.

Stessa data, o a seguire nella immediata successiva settimana, aggiornamento Firmware CFexpress per D5.

Ovviamente come su Nikon Z, resteranno tutte retro-compatibili anche con XQD.

Restano invece le differenze tra i lettori di schede e non tutti i lettori di schede XQD saranno in grado di visualizzare il contenuto di schede CFexpress

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Alert: Contento protetto!!!