Nikkor Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S. Super nitido. Straordinariamente versatile.

Nikkor Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S

Fauna selvatica. Sport. Velivoli. Ritratti.

 

 

Compagno veloce, nitido e versatile delle fotocamere Nikon Z, il nuovo obiettivo NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S assicura una messa a fuoco veloce e silenziosa per seguire i soggetti in rapido movimento con precisione assoluta, anche nel caso di soggetti che si muovono in maniera imprevedibile.

La portata del teleobiettivo zoom da 100-400mm e le superiori prestazioni ottiche offrono risultati eccezionali in una vasta gamma di situazioni, indipendentemente se il soggetto si trova relativamente vicino o lontano.

In aggiunta a ciò, le potenti prestazioni di stabilizzazione VR pari a 5,5 stop consentono ai fotografi scatti a mano libera con un tempo di posa più lento, senza sacrificare la nitidezza.

La distanza minima di messa a fuoco è di soli 75cm all’estremità più wide della portata dello zoom e di 98cm con l’estensione tele completa.

 

  • Obiettivo da 100-400mm 
Professionale
  • Trattamento
 Arneo
  • Qualità
 S-Line
  • VR 5,5 Stop
  • 
Compatibile TC

 

Quando puoi permetterti di portare un solo obiettivo

Da estremamente vicino a incredibilmente lontano: concentrati. Le prestazioni AF sono veloci, accurate ed eccezionalmente discrete. Uccelli o aerei, l’inseguimento soggetto è stabile se utilizzato insieme alle fotocamere mirrorless Nikon Z che integrano i modi AF Animale o Veicolo. L’eccezionale risoluzione dell’obiettivo è garantita anche quando si utilizza un moltiplicatore di focale.

Immagini nitide a qualsiasi distanza

La nitidezza è eccezionale in tutto il fotogramma. Le lenti in vetro ED e Super ED di Nikon controllano l’aberrazione cromatica dal centro al bordo dell’immagine, anche durante le riprese alla massima apertura o a distanza ravvicinata.

 

 

Sempre a fuoco

Le potenti prestazioni VR pari a 5,5 stop, ti consentono scatti a mano libera con un tempo di posa più lento senza sacrificare la nitidezza. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 0,75 m all’estremità più ampia della portata dello zoom e di 0,98 m con l’estensione completa.

Fuori dall’ombra

I trattamenti ARNEO e Nano Crystal Coat antiriflesso eliminano praticamente luce parassita, immagini fantasma e l’effetto cometa sopprimendo la luce incidentale che giunge da direzioni diverse. La chiarezza è eccezionale in tutto il fotogramma, anche in situazioni di controluce.

 

 

Costruito per durare

Vai lontano con un obiettivo progettato per i grandi spazi all’aria aperta. La protezione completa da qualsiasi condizione climatica assicura la protezione da polvere e umidità, in particolare intorno all’innesto dell’obiettivo e a tutte le parti mobili.¹ L’elemento anteriore ha il trattamento al fluoro antiaderenza protettivo di Nikon, che resiste alla polvere e all’umidità e si pulisce con facilità.

Leggero

Mantiene l’attrezzature maneggevole, sia che si tratti di una ricerca di un nascondiglio o di una passeggiata in un campo. Nonostante il versatile intervallo di lunghezze focali di 100-400 mm, questo obiettivo pesa circa 1,35 kg.

 

 

Bilanciato

Questo obiettivo mantiene il centro di gravità quando si utilizza lo zoom, consentendo la gestione di inquadratura precisa, dal grandangolo al teleobiettivo. Ideale per la ripresa di video quando si usa una staffa.

Affidabile

Un uccello su un albero. Un aereo. Questo obiettivo non si ritrae o si insinua dopo l’ingrandimento. Non è nemmeno necessario bloccarlo prima in posizione. Punta semplicemente verso l’alto e scatta!

 

 

Controllato

Un angolo di rotazione dell’anello zoom estremamente ridotto di soli 80° consente lo zoom dal grandangolo alla posizione massima del teleobiettivo, senza cambiare l’impugnatura. Non perdere mai uno scatto.

Precisione per tre

Lo zoom e gli anelli di messa a fuoco si regolano con la giusta rotazione. L’anello di controllo piccolo e silenzioso è nella posizione perfetta per le tue dita e può essere utilizzato per il controllo dell’apertura, della compensazione dell’esposizione o della sensibilità ISO.

 

 

Pronto per il video

La variazione della lunghezza focale è sempre presente in modo da poter mettere a fuoco senza che questo possa influire sull’angolo di campo. Il controllo dell’apertura è molto uniforme e stabile e agevola modifiche naturali dell’esposizione in tutta la scena.

Versatilità al tocco

Dall’inseguimento soggetto alla misurazione esposimetrica, al bracketing e molto altro. È possibile assegnare un numero elevato di funzioni diverse ai due pulsanti Fn dell’obiettivo, con un livello di versatilità operativa familiare agli utenti delle fotocamere DLSR Nikon.

 

 

Caratteristiche Tecniche

  • Tipo Nikon Z-Mount
  • Formato FX
  • Lunghezza focale 100-400 mm
  • Apertura massima Da f/4.5 a 5.6
  • Apertura minima Da f/32 a 40
  • Schema ottico 25 elementi in 20 gruppi (inclusi 6 elementi ED, 2 elementi Super ED, elementi con trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO e un elemento di lente anteriore con trattamento al fluoro)
  • Angolo di campo Formato FX: da 24°20′ a 6°10′, formato DX: da 16° a 4°
  • Scala delle lunghezze focali Graduata in millimetri (100, 135, 200, 300, 400)
  • Sistema di messa a fuoco Sistema di messa a fuoco interna
  • Distanza minima di messa a fuoco Posizione dello zoom da 100 mm: 0,75 m, posizione dello zoom da 135 mm: 0,78 m, posizione dello zoom da 200 mm: 0,8 m, posizione dello zoom da 300 mm: 0,87 m, posizione dello zoom da 400 mm: 0,98 m (misurata dal piano focale)
  • Massimo rapporto di riproduzione 0,38x
  • Riduzione vibrazioni Decentramento ottico con motori voice coil (VCM), stabilizzazione dell’immagine con VR (riduzione vibrazioni)
  • Numero di lamelle del diaframma 9 (apertura circolare del diaframma)
  • Escursione diaframmi* Posizione dello zoom 100 mm: da f/4.5 a 32, posizione dello zoom 400 mm: da f/5.6 a 40
  • Rivestimento Trattamento Nano Crystal Coat, trattamento al fluoro, trattamento ARNEO
  • Dimensione attacco filtro 77 mm (P = 0,75 mm)
  • Diametro x lunghezza (estensione dall’innesto dell’obiettivo) Circa 98 mm x 222 mm
  • Peso Con il collare del treppiedi: circa 1435 g, senza il collare del treppiedi): circa 1355 g
  • Autofocus SÌ
  • Messa a fuoco interna SÌ
  • Messa a fuoco Auto, manuale
  • Selettore messa a fuoco Due posizioni: FULL (da ∞ a 0,75 m) e da ∞ a 3 m
  • Accessori in dotazione Tappo obiettivo LC-77B (anteriore), tappo LF-N1 (posteriore), paraluce HB-103, custodia CL-C3

*Il valore visualizzato all’apertura minima potrebbe variare in base agli incrementi di esposizione selezionati sulla fotocamera.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!