MS Optics, produttore di lenti di nicchia con sede in Giappone, ha rilasciato due nuovi obiettivi per fotocamere Leica M-mount.
Vario Prasma 50mm F1.5 e il ISM 50mm F1.0.
Il nuovo obiettivo Vario Prasma è descritto come “un’interpretazione moderna” del Kino-Plasmat, mentre il ISM 50mm F1.0 è un obiettivo ultraveloce che è anche estremamente piccolo e leggero.
MS Optics Vario Prasma 50mm F1.5
Il nuovo MS Optics Vario Prasma 50mm F1.5 si basa sugli obiettivi Plasmat progettati nel 1918 da Paul Rudolph. In quella che viene definita un’interpretazione moderna, la resa dell’ottica di Sadayasu Miyazaki include “miglioramenti unici”, tra cui un migliore smorzamento del fuoco e l’inclusione di un anello di aberrazione sferica regolabile.
L’obiettivo dispone di 6 elementi in 4 gruppi, messa a fuoco da 0,8 m su infinito, multi-rivestimento su tutte le superfici, una lunghezza focale di 52 mm e entrambe le finiture Silver Chrome e Black Chrome.
Secondo Japan Camera Hunter, gli obiettivi sono attualmente in produzione con spedizione prevista in “settimane”. L’ottica può essere preordinata ora per circa 1,200 USD.
MS Optics ISM 50mm F1.0
L’obiettivo ISM 50mm F1.0 è piccolo e leggero con una lunghezza di 40 mm, un diametro di 50 mm e un peso di 178 g. L’obiettivo dispone di 7 elementi in 5 gruppi, otturatore a 16 lamelle con apertura arrotondata, dimensioni del filtro da 55 mm e un cappuccio reversibile con O-ring a protezione della lente.
“Miyazaki ha voluto sfidare se stesso per realizzare un obiettivo ultra veloce nella stessa gamma dei grandi come Noct, Xenon e Angenieux,” spiega Japan Camera Hunter. Il risultato è il nuovo obiettivo ISM 50mm F1.0 per Leica M-mount, l’obiettivo più veloce del creatore fino ad oggi.
L’obiettivo MS Optics ISM 50mm F1.0 con attacco M può essere ordinato in Black Chrome e Silver Chrome al prezzo 1,700 USD circa.
Lascia un commento