Sei fiero del tuo ultimo scatto, ma potresti migliorarlo? Con alcune modifiche in Canon Digital Photo Professional – il software di editing incluso nelle fotocamere Canon – è possibile trasformare una bella immagine in un capolavoro.
Se hai sempre scattato in formato JPEG, passare alla fotografia in formato RAW potrà sembrarti un grande passo, ma è essenziale nel viaggio di ogni fotografo.
Per modificare una foto non serve una grande meticolosità: con poche correzioni puoi trasformare una bella immagine in un capolavoro. La parte migliore? È più facile di quanto credi.
Impostando la fotocamera per scattare in RAW, i dati dell’immagine rilevati dal sensore vengono salvati senza essere processati: ecco perché i file RAW sono molto più pesanti di quelli in formato JPEG.
In questo modo potrai apportare radicali cambiamenti all’immagine in post-produzione e ottenere la massima qualità.
Digital Photo Professional (DPP) è il software Canon per la modifica di immagini RAW scattate con fotocamere digitali EOS e i modelli avanzati PowerShot con funzionalità RAW.
DPP viene regolarmente aggiornato e l’ultima versione può contenere funzioni aggiuntive, pertanto, prima di iniziare, controlla gli aggiornamenti e scarica l’ultima versione.
All’avvio di DPP appare la schermata principale con l’anteprima delle tue immagini.
Seleziona una o più immagini, quindi fai clic sul pulsante Modifica immagine in alto a sinistra o vai sul menu Visualizza e seleziona Finestra Modifica.
Su questa pagina del sito Canon potrai trovare una serie di interessanti suggeriemtni su come inziare.
Lascia un commento