M.Zuiko 20mm f/1.4 PRO. Il primo obiettivo OM Digital Solutions

OM Digital Solutions Gmbh presenta il nuovo obiettivo M.Zuiko 20mm F1.4 PRO (equivalente nel formato 35mm: 40mm).

Obiettivo conforme allo standard del sistema Micro Quattro Terzi, offre sia un bellissimo “feathered bokeh” che l’eccezionale risoluzione e le prestazioni per cui la serie M.Zuiko PRO è nota.

Questo obiettivo a lunghezza focale fissa, compatto, leggero e ad alte prestazioni, utilizza la prospettiva naturale dell’angolo di campo equivalente a 40 mm per offrire la massima versatilità di ripresa, per immagini che spaziano dal paesaggio ai ritratti e alle istantanee.

Questo obiettivo è il primo prodotto a presentare il logo del marchio “OM SYSTEM” annunciato da pochissimi giorni.

 

 

Obiettivo PRO compatto e leggero con un bellissimo “feathered bokeh”

Eccezionale risoluzione esclusiva degli obiettivi M.Zuiko PRO: con uno schema ottico composto da 11 elementi in 10 gruppi, che comprende lenti Super ED, lenti ED, lenti Super HR e lenti asferiche disposte in modo efficace per immagini nitide dal centro agli angoli più lontani del fotogramma. Questo obiettivo ad elevata risoluzione sfrutta al massimo le prestazioni della fotocamera, compresa l’alta qualità dell’immagine acquisita quando si scatta utilizzando la modalità High Res Shot. Il rivestimento ottico ZERO contribuisce, insieme alla soppressione ottimale dei riflessi all’interno del barilotto dell’obiettivo, alla riduzione delle immagini fantasma e del flare.

 

 

“Feathered bokeh”: Sfruttando il know-how acquisito durante lo sviluppo della serie M.Zuiko PRO F1.2, serie di obiettivi che offre eccezionali effetti di sfocatura, abbiamo implementato un “feathered bokeh” che introduce lentamente la sfocatura spostandosi dall’area a fuoco alla regione fuori fuoco. L’utilizzo di uno strumento di misurazione dell’aberrazione per misurare il bokeh al livello di aberrazione e fornire un controllo ottimale sull’aberrazione sferica permette all’obiettivo di offrire una risoluzione superiore e bellissimi effetti bokeh.

Compatto, leggero e con luminosità massima F1.4: pur offrendo una luminosità massima F1.4, l’obiettivo mantiene dimensioni compatte e un peso di soli 247grammi. Abbinandolo alla Olympus OM-D E-M5 Mark III, si ottiene un sistema compatto dal peso di circa 661 grammi: trasportabilità ideale che permette scattare agilmente.

 

 

Riprese comode e senza stress in un gran numero di situazioni

Costruzione estremamente affidabile a prova di polvere, spruzzi d’acqua e gelo (-10°C): interamente sigillato da guarnizioni, questo obiettivo offre uno standard di protezione dagli spruzzi d’acqua equivalente a IPX1. È inoltre dotato di una costruzione resistente alla polvere e al gelo fino a -10°C.

Se utilizzato con un corpo macchina a sua volta resistente alla polvere, agli spruzzi d’acqua e al gelo, consente di continuare a scattare con la massima tranquillità nelle condizioni più ostili, come sotto la pioggia o la neve.

Il rivestimento ottico al fluoro presente sulla lente frontale fa sì che le gocce d’acqua rotolino via e che lo sporco possa essere facilmente rimosso.

 

 

Autofocus estremamente veloce e preciso: il superbo design ottico e le tecnologie costruttive dell’obiettivo hanno permesso di realizzare una lente di messa a fuoco più leggera, che consente una messa a fuoco automatica più veloce e più accurata.

Gli utilizzatori sono così in grado di realizzare scatti AF ad alta velocità e ad elevata precisione senza alcuna difficoltà.

 

 

Varietà espressiva per padroneggiare qualsiasi tipo di scena

Scatti ravvicinati per sfruttare al massimo il “feathered bokeh”: questo obiettivo è progettato per fornire ottime prestazioni da vicino, grazie ad una distanza minima di messa a fuoco di 25 cm e a un ingrandimento massimo dell’immagine di 0,22x*.

Il bellissimo “feathered bokeh” introduce lentamente la sfocatura per riprese macro creative.

Un angolo di campo che bilancia la prospettiva naturale con gli effetti bokeh: l’angolo di campo, equivalente a quello di un obiettivo 40 mm del formato 35mm, è leggermente più ampio di quello degli obiettivi “normali”, fornendo un senso di prospettiva naturale ed effetti bokeh.

Questo angolo di campo unico è perfetto per un’ampia varietà di scene, come paesaggi, ritratti e istantanee.

 

 

Disponibilità e prezzo

L’M.Zuiko 20mm F1.4 PRO sarà disponibile a partire dalla fine di novembre 2021 ad un prezzo indicativo al pubblico di 719,00 euro. I clienti che registrano l’acquisto del nuovo obiettivo sul sito MyOlympus e si abbonano alla newsletter, potranno usufruire gratuitamente di un’estensione semestrale della garanzia.

Caratteristiche

  • Lunghezza foicale: 20mm (equiv. 40mm)
  • Apertura: f/1.4
  • Lamelle diaframma: 9
  • Schema ottica a 11 Elementi in 10 Gruppi
  • 1 lente Super ED, 3 lenti ED, 2 lenti Super HR, 2 lenti Asferiche
  • Motore AF Stepper Motor
  • Distanza minima di messa a fuoco: 25 cm
  • Diametro filtri: 58 mm
  • Peso: 247 gr

 

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!