Leica M10 Monochrom. Bianco e Nero senza compromessi

La nuova M10 Monochrom e il suo sensore ad alta risoluzione rappresentano un impegno senza compromessi verso la classica fotografia in bianco e nero, che ora raggiunge un livello senza precedenti come qualità dell’immagine.

Nessun’altra fotocamera consolida la più fondamentale fra tutte le pratiche fotografiche — la composizione delle immagini usando solo contrasto e luce — con una qualità di registrazione che può essere raggiunta solo con metodi all’avanguardia nella progettazione e nella costruzione.

 

 

Migliorata la resa del dettaglio
 per una superiore qualità d’immagine

La Leica M10 Monochrom occupa un posto speciale all’interno del Sistema M: il suo sensore immagine di nuova concezione è progettato esclusivamente per registrare in scala di grigi, offrendo un’eccezionale resa dei dettagli grazie alla sua altissima risoluzione di 40 megapixel.

Il fatto che non sia necessario anteporre filtri colorati si traduce anche in meno strati di vetro e filtri che ostacolino la trasmissione della luce o causino rifrazioni.

Ciò è particolarmente vantaggioso in una tradizionale fotocamera a telemetro e comporta una riduzione del rumore dell’immagine a grana fine. Inoltre, l’enorme campo di sensibilità da ISO 160 a ISO 100.000 consente un’eccezionale ampiezza della gamma dinamica, producendo immagini le cui aree di ombra e illuminazione restano chiaramente descritte anche scattando con luce mal distribuita e ad alto contrasto.

 

 

Sobria e discreta 
per riprese di basso profilo

La Leica M10 Monochrom è il paradigma della discrezione — motivo per cui abbiamo scelto di omettere il familiare bollino rosso che potrebbe attirare l’attenzione. Allo stesso modo, l’iscrizione “Leica M10 Monochrom” sulla calotta è considerevolmente più discreto. La rigorosa omissione di qualsiasi colore che evidenzi l’incisione sottolinea ulteriormente il carattere della fotocamera monocromatica.

L’otturatore della fotocamera è appena percettibile, per operare anche in situazioni nelle quali altre fotocamere sarebbero troppo invadenti. Grazie al suo aspetto sobrio, la M10 Monochrom consente ai fotografi di mimetizzarsi tra la folla e catturare i loro soggetti senza attirare l’attenzione.

 

 

Un’affidabile compagna 
Made in Germany

La Leica M10 Monochrom è realizzata a mano da esperti specialisti che utilizzano materiali di qualità superiore ed elaborati metodi di ingegnerizzazione.
Ad esempio, la calotta e il fondello della fotocamera non sono né stampate né fuse, ma fresate da blocchi di ottone massiccio.

Grazie alla sua costruzione robusta, Leica M10 Monochrom può resistere anche alle più impegnative condizioni esterne.

‘Made in Germany’ garantisce la massima qualità, affidabilità e durata, assicurando valore e funzionalità a lungo termine. Dopotutto, una Leica non è solo una fotocamera, ma rappresenta un investimento utile e duraturo.
Sfruttare in pieno
le capacità della fotocamera.

Con il suo sensore immagine ad alta risoluzione e la fedele resa dei dettagli, la Leica M10 Monochrom ha innalzato sostanzialmente il livello in termini di qualità e prestazioni della fotocamera. Per questo, solo obiettivi di pari capacità saranno in grado di sfruttare in pieno le prestazione della fotocamera.

Gli obiettivi Leica M — riconosciuti a livello internazionale come i migliori in ambito full frame — sono l’abbinamento perfetto per la Leica M10 Monochrom, dando vita a una combinazione eccezionalmente performante.

 

 

Tipo di fotocamera
Fotocamera digitale compatta a telemetro con sensore immagine dedicato al bianco e nero
Attacco obiettivo
Baionetta Leica M con sensore supplementare per codifica a 6 bit
Sistema di obiettivi
Obiettivi Leica M, obiettivi Leica R utilizzabili mediante adattatore (disponibile come accessorio)
Sensore
Chip CMOS B/N, superficie attiva circa 24 x 36 mm, senza filtri colore e passa-basso
Risoluzione
DNG™: 7864 x 5200 pixel (40,89 MP),
JPEG: 7840 x 5184 pixel (40,64 MP), 5472 x 3648 pixel (20 MP), 2976 x 1984 pixel (6MP)
Formati dati
DNG™ (dati non elaborati, compressi senza perdite), JPEG

 

 

COMPARAZIONE

LEICA M MONOCHROM (Typ 246) | LEICA M10-P | LEICA M10 MONOCHROM

LEICA M MONOCHROM (Typ 246)

LEICA M10-P

LEICA M10 MONOCHROM

SENSOR

24MP monochrome CMOS Sensor

24MP CMOS Sensor

40MP monochrome CMOS Sensor

PROCESSOR

Leica Maestro I

Leica Maestro II

Leica Maestro II

DISPLAY

3“-TFT monitor (0.92 million pixels) Saphire Glass

3“-TFT monitor
(1.04 million pixels) Corning Gorilla Glass

3“-TFT monitor
(1.04 million pixels) Corning Gorilla Glass

TOUCH FUNCTION

no

yes

yes

Exposure times

60s – 1/4000s

2 min – 1/4000s

16 min – 1/4000s

ISO

320 – 25.000

100 – 50.000

160 – 100.000

ISO SETTING

menu-based

Dedicated ISO Wheel

Dedicated ISO Wheel

VIDEO

yes

no

no

WLAN

no

yes

yes

BUFFER MEMORY

2GB / ~ 22 DNG Images

2GB / ~ 22 DNG Images

2GB / ~ 10 DNG Images

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!