Annunci

Zenit-M prodotta da Leica disponibile negli Stati Uniti

La Zenit-M annunciata per la prima volta oltre un anno fa è finalmente disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti.

La fotocamera con baionetta Leica M-Mount e sensore full-frame creata in collaborazione con Leica è molto simile alla Leica M (type 240) e (delusione per molti) ha un prezzo molto simile alla Leica alla quale si ispira.

In pochi credettero alla Krasnogorsky Zavod quando nel 2016 annunciò che il marchio sovietico sarebbe tornato sul mercato per combattere proprio Leica per il dominio delle fotocamera di lusso.

Il paradosso è che il partner commerciale scelto per affrontare questa sfida sia stato scelto propiro nello sfidante…

 

 

D’altronde la principale azienda di attrezzature fotografiche con cui la Krasnogorsky Zavod ha collaborato è stata Leica e la nuova Zenit M è sostanzialmente una Leica M (type 240) modificata, come si può vedere da questi rendering della fotocamera presi direttamente dal negozio online Zenit.

Zenit afferma che la fotocamera è stata “progettata in Russia” (come riporta l’incisione sulla calotta superiore “Designed in Krasnogorsk – Russia) ed è solo “assemblata a Wetzlar”, mentre l’obiettivo Zenitar 35mm f / 1.0 da 35 mm è “progettato e assemblato da Zenit – 100% russo”.

Secondo Leica Rumors, la fotocamera è “essenzialmente una Leica M240 senza lettore per i codici degli obiettivi a 6 bit e con firmware di proprietà Zenit”. In altre parole, gli unici profili obiettivo incorporati in questa fotocamera inizialmente sono per i tre obiettivi realizzati da Zenit: l’obiettivo “kit” 35mm f / 1.0, un 50mm f / 1.0 e 21mm f / 2.8.

Secondo quanto riportato sullo store Zenit, solo 500 unità saranno prodotte e vendute in tutto il mondo, a partire dalla versione argento, al prezzo di $ 7.895 per la fotocamera in kit con l’obiettivo 35mm f / 1.0.

 

Annunci

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

One Comment

  1. Davide Tambuchi

    Non vedo il senso di questa produzione, a parte il collezionismo (numero limitato di esemplari). Se voglio il TOP prendo Leica, se voglio una macchina seria come amatore vanno bene anche le splendide telemetro giapponesi (Olympus 35 RC o Canonet QL17, per esempio) mentre per se voglio provare per divertimento o curiosità una macchina a telemetro con poche decine di Euro prendo una Fed o una Zorki… col rischio però di affezionarsi a tali macchine: le mie “F2” (Fed 2) e Z1, Z4 (Zorki 1, 4) mi accompagnano sin da quando ero ragazzo! Ovviamente non pretendo, e non ho mai preteso, che potessero competere col mitico marchio tedesco. Zenit per me poteva costruire una bella macchina a telemetro con prezzo di qualche centinaio di Euro. Così non ha senso.

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei