I migliori software di stampa per i fotografi professionisti

Il noto fotografo di matrimoni Sanjay Jogia conosce bene il potere della stampa. Qui rivela quali sono i software migliori per creare stampe eccezionali.

 

Ogni fotografo deve ottenere anche ottime stampe.

 

Questa opinione è condivisa da Sanjay Jogia, che gestisce Eye Jogia Photography insieme a sua moglie Roshni. Ad oggi, ha vinto nove premi nel concorso annuale di stampa WPPI e di recente ha ricevuto una borsa di studio del British Institute of Professional Photography (BIPP), la prima per un fotografo di matrimoni in sei anni. La borsa di studio è stata concessa sulla base di alcune stampe che Sanjay ha creato con Canon imagePROGRAF PRO-1000, utilizzando una serie di software per ottenere la massima qualità di stampa dalle immagini catturate con le sue fotocamere Canon EOS R5 e Canon EOS-1D X.

 

Il fotografo di matrimoni Sanjay Jogia ritiene che il lavoro non sia finito finché il cliente non ha tra le mani una stampa. Utilizza una gamma di software, tra cui l’app gratuita di Canon Professional Print & Layout, per ottenere i risultati migliori.

 

Sanjay ritiene che la stampa sia il passaggio finale essenziale nel processo fotografico ed è fondamentale farlo bene. “La stampa ti costringe a criticare il tuo intero approccio alla fotografia in modo più tecnico e completo”, afferma. “Sono fermamente convinto che sia meglio fare le cose per bene direttamente con la fotocamera, piuttosto che fare troppo affidamento sull’editing. Quando scatti con in mente la stampa finale, inizi a considerare molti più fattori tecnici, come luci e ombre, bilanciamento del colore e così via. Gli schermi dei computer possono fare apparire davvero bene le immagini ma, per me, è la stampa che conta davvero. Quando stampi un’immagine per un cliente, deve essere assolutamente perfetta. È il prodotto finito. Il file digitale è solo il primo passo di un processo in tre parti”.

Qui, Sanjay condivide le sue conoscenze di esperto sui migliori software per la stampa fotografica professionale, con approfondimenti da parte di Suhaib Hussain, Product Marketing Lead di Canon Europe, e Marvin-Lee Roy, International Sales Manager di DINAX. I loro consigli spaziano dai software gratuiti Digital Photo Professional (DPP) e Professional Print & Layout (PPL) di Canon, ad Adobe® Lightroom® e Adobe Photoshop®, fino al software specializzato DINAX Mirage.

 

Con un monitor calibrato, gli strumenti per la creazione di bozze di PPL offrono un’anteprima accurata di come la tua immagine apparirà su una specifica carta. Qui Sanjay sta valutando come un’immagine apparirà stampata su carta Canson® Infinity Baryta Photographique 310.

 

I migliori software gratuiti di stampa professionale: Canon Digital Photo Professional (DPP) e Professional Print & Layout (PPL)

Sanjay ha trovato il software gratuito DPP di Canon particolarmente utile per ottenere il massimo dai file RAW, soprattutto quando si utilizza una fotocamera in grado di scattare in Dual Pixel RAW (DPRAW).

“DPP consente di regolare i file DPRAW, in modo da poter ottimizzare in modo efficace il punto di messa a fuoco”, spiega Suhaib Hussain, esperto di stampa di Canon Europe. “Ti dà la possibilità di apportare microregolazioni al punto di messa a fuoco in modo che si trovi specificamente sull’occhio invece che sul sopracciglio. Questo può essere molto utile di per sé, ma quando poi carichi quel file su PPL, questo applicherà la nitidezza in base al nuovo punto di messa a fuoco, anziché limitarsi a rendere più nitida l’intera immagine con un algoritmo basato sul contrasto. La chiamiamo “nitidezza intelligente” perché le aree sfocate rimangono poco nitide e l’effetto complessivo rende l’immagine più realistica, quasi più tridimensionale”.

 

Continua a leggere sul sito Canon Storie

 

L’opzione Stampa di modelli di PPL permette a Sanjay di valutare diverse versioni di un’immagine con leggere variazioni di luminosità, contrasto e resa dei colori, in modo da poter scegliere la migliore per la stampa finale.

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Alert: Contenuto protetto!!!