HASSELBLAD XCD 2,5/25V. Amplia l’orizzonte, cattura luci e ombre

Abbracciate l’ampia prospettiva ed esplorate l’accattivante gioco di luci e ombre.

L’XCD 2,5/25V ha una lunghezza focale grandangolare equivalente a 20 mm e un’apertura massima di f/2,5.

Questo obiettivo porta avanti l’eredità di Hasselblad di prestazioni ottiche stellari, trasformando paesaggi urbani notturni, cieli stellati e ritratti in interno in fotografie straordinarie.

Integra il design classico della serie V con una funzionalità intuitiva e facile da usare, che conferisce eleganza sia all’estetica che al funzionamento.

 

 

Amplia l’orizzonte, cattura luci e ombre

La prospettiva grandangolare con una lunghezza focale equivalente a 20 mm copre una grande quantità di dettagli dell’ambiente e del soggetto, garantendo un ampio spazio compositivo ed espressivo.

L’ampia apertura f/2,5, unita alle prestazioni ottiche sempre eccellenti di Hasselblad, consente all’XCD 2,5/25V di racchiudere nell’inquadratura ricchi dettagli di luci e ombre, catturando le meraviglie nascoste anche al crepuscolo o dopo il tramonto.

 

 

Design ottico straordinario, eccellenza vicino e lontano

L’XCD 2,5/25V presenta una struttura ottica di tredici elementi in dieci gruppi, tra cui quattro elementi asferici e tre elementi ED, che soddisfano i requisiti dell’alta risoluzione dei sensori da 100 megapixel. Questo garantisce immagini nitide e definite dal centro ai bordi, eliminando efficacemente la dispersione cromatica.

Grazie al suo preciso design ottico, l’XCD 2,5/25V mantiene un corpo compatto pur offrendo una risoluzione superiore, una fedeltà cromatica e un’ampia apertura. Rispetto all’XCD 4/21 con apertura massima di f/4, l’XCD 2,5/25V, più piccolo e più leggero, vanta un’apertura massima di f/2,5.

Le potenti capacità di messa a fuoco ravvicinata dell’XCD 2,5/25V ne evidenziano anche l’eccezionale qualità ottica. La distanza minima di messa a fuoco è di 25 cm, con una scala massima di immagine di 1:5,8. Durante gli scatti, la visuale grandangolare favorisce la flessibilità della composizione, mentre l’ampia apertura accentua il soggetto, esaltando l’espressività di soggetti ravvicinati come piatti gourmet e fiori.

 

 

Design elegante, controllo semplice

Il corpo dell’obiettivo in metallo presenta l’emblema “V” a un’estremità, con la stampa del logo “H” incisa su entrambi gli anelli di messa a fuoco e di controllo. Questo dettaglio porta avanti l’etica del design classico della serie Hasselblad XCD V con raffinata eleganza.

Premendo e tirando delicatamente l’anello di messa a fuoco si passa senza sforzo dalla modalità AF a quella MF. In modalità MF, i segni intuitivi della scala sul corpo dell’obiettivo mantengono chiare a colpo d’occhio la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo, consentendo un controllo preciso della messa a fuoco.

La ghiera di controllo può essere personalizzata per accedere rapidamente alle funzioni preferite, consentendo di catturare il momento perfetto con facilità.

 

 

Funzionamento preciso, messa a fuoco rapida

Grazie al motore passo-passo lineare e a un gruppo ottico più piccolo e leggero, l’XCD 2,5/25V offre un’esperienza di messa a fuoco agile e reattiva se utilizzato con le fotocamere digitali di medio formato del sistema X o V che supportano il PDAF.

Il motore passo-passo lineare è in grado di controllare accuratamente il movimento del gruppo ottico di messa a fuoco, migliorando così la precisione della messa a fuoco.

Il gruppo ottico di messa a fuoco, leggero e compatto, può muoversi rapidamente, garantendo una messa a fuoco rapida e precisa..

 

 

Otturatore a lamelle rapido, gestione della luce estremamente versatile

L’XCD 2,5/25V adotta un modulo otturatore a foglia di grande diametro con una velocità di otturazione fino a 1/4000s.

Consente la sincronizzazione dell’otturatore e del flash a tutte le velocità, il che è particolarmente vantaggioso per la fotografia con il flash.

Ad esempio, in condizioni di luce diurna intensa, il flash può essere utilizzato per scurire l’ambiente circostante, mettere in risalto il soggetto e congelare in modo nitido il movimento

 

 

Caratteristiche in sintesi:

  • Lunghezza iocale: 25mm (equivalente 24×36: 20mm)
  • Schema ottico: 13 elementi in 10 gruppi (4 asferici, 3 extra-low dispersion)
  • Apertura f/2,5-f/32
  • Minima distanza di messa a fuoco: 25cm
  • Angolo di copertura (diag/oriz/vert) 95°/82°/66°
  • Peso: 592g
  • Diametro filtri: 72mm

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *