Fujifilm X-Pro3. Digitale dall’anima analogica

FUJIFILM X-PRO3, con un guscio in titanio, e un rivestimento Duratect su due modelli, è al tempo stesso stilosa, elegante e molto resistente.

È dotata dell’esclusivo Advanced Hybrid Viewfinder, per una migliore esperienza di scatto attraverso il mirino, e della nuova Simulazione Pellicola “CLASSIC Neg” che amplia la scelta tra le tonalità colore delle immagini. X-Pro3 utilizza il sensore X-Trans CMOS 4 retroilluminato da 26,1 MP e il processore di elaborazione delle immagini X-Processor 4.

 

 

Nel febbraio del 2012 fu annunciato il primo modello a ottica intercambiabile della Serie X, FUJIFILM X-Pro1, a seguire, nel marzo del 2016, FUJIFILM X-Pro2 che vantava qualità e prestazioni dell’immagine notevolmente migliorate.

Grazie al classico stile a telemetro, alla portabilità e alle ghiere che consentono un funzionamento intuitivo, la serie X-Pro è stata molto apprezzata e favorevolmente accolta da molti fotografi professionisti e non professionisti che si esprimono principalmente nel campo della fotografia documentaria e di reportage.

FUJIFILM X-Pro3 è una vera rivoluzione, rispetto ai modelli precedenti; ha un corpo più resistente grazie all’utilizzo del titanio per le sezioni esterne, che conferisce tra l’altro un eccezionale rapporto resistenza/peso.

X-Pro3 utilizza il sensore “X-TransTM*2 CMOS 4” retroilluminato da 26,1 MP e il processore di elaborazione delle immagini “X-Processor 4”, visto per la prima volta su FUJIFILM X-T3 e poi su X-T30, per garantire l’adeguato livello di prestazioni e qualità dell’immagine che ci si aspetta da un modello di punta. Grazie a questa combinazione e al nuovo firmware, l’AF a rilevamento di fase ora funziona fino a una luminosità di -6 EV, che è molto vicina alla totale oscurità. Il nuovo mirino “Advanced Hybrid Viewfinder” utilizza un pannello “organic EL” ad alta risoluzione da 3,69 milioni di punti e presenta un’alta luminosità e una avanzata riproduzione del colore per soddisfare le esigenze professionali e garantire una migliore esperienza visiva. Un’altra novità è la simulazione pellicola “CLASSIC Neg”, che simula la pellicola negativa a colori che veniva normalmente utilizzata per la fotografia istantanea.

Sono poi disponibili due varianti di colore con la tecnologia di indurimento superficiale DuratectTM per una maggiore robustezza e una finitura premium.

 

“Advanced Hybrid Viewfinder”, notevolmente migliorato

  • Gli utenti possono alternare tra il mirino ottico (OVF), che fornisce una visione costante del soggetto senza alcun ritardo, e il mirino elettronico (EVF), che consente di controllare l’esposizione mentre si scatta.
  • L’EVF utilizza un pannello “organic EL” da 3,69 milioni di punti con prestazioni di visualizzazione avanzate. Questo pannello vanta un elevato rapporto di contrasto di oltre 1:5000 e la luminosità massima di 1500cd/m2 per visualizzare i dettagli più fini anche nelle ombre e nelle alte luci. Inoltre copre il 97% dello spazio colore sRGB, offrendo così una riproduzione del colore più accurata.
  • Le opzioni di visualizzazione EVF nella modalità “Boost” ad alte prestazioni ora includono “Priorità di uniformità” in cui un fotogramma nero viene inserito dopo ciascun frame a circa 100 fps per offrire un aspetto più uniforme con un minore effetto di immagine residua, offrendo una frequenza di aggiornamento equivalente di circa 200fps. Tale opzione è consigliata quando si scattano foto di soggetti in rapido movimento ed è fondamentale non perdere di vista il soggetto.
  • La fotocamera dispone anche della funzione “Electronic Range Finder” (Telemetro Elettronico) in cui viene visualizzata una piccola finestra EVF all’interno dell’OVF per aiutare a controllare le impostazioni dell’immagine. La finestra EVF mostra il Live View, l’ingrandimento di un punto AF e la foto dopo lo scatto, migliorando l’utilità dell’OVF.

 

 

Prestazioni massime grazie a sensore e processore di quarta generazione

  • X-Pro3 utilizza un algoritmo migliorato per permettere all’autofocus di lavorare fino alla luminosità di -6 EV, quindi in condizioni di estrema oscurità.
  • La fotocamera è dotata di una nuova funzione di scatto HDR, che combina immagini multiple scattate in sequenza con differenti livelli di esposizione per ampliare la gamma dinamica dello scatto finale. Questo strumento, progettato per riprodurre la vasta gamma dinamica delle condizioni di luce che esistono in natura, produce tonalità naturali senza causare un’amplificazione esagerata delle tonalità di colore.
  • X-Pro3 introduce per la prima volta nella Serie X una funzione di limitatore del campo AF, che fino ad ora era disponibile solo su un numero limitato di obiettivi. È possibile selezionare tra due valori preimpostati o utilizzare l’anello di messa a fuoco per specificare qualsiasi intervallo. Ciò rende disponibile la funzione di preimpostazione della messa a fuoco su tutti gli obiettivi XF.
  • La fotocamera gestisce esposizioni multiple fino a 9 fotogrammi in modalità Additiva, Media, Comparativa Chiara o Comparativa Scura, per combinare immagini riprese da più punti di vista o in momenti diversi in un’unica immagine. È possibile applicare diverse modalità di simulazione pellicola a ciascuno dei fotogrammi per creare un collage a più livelli.

 

 

Qualità d’immagine raggiunta grazie alla scienza del colore sviluppata in 85 anni di esperienza nel settore

  • E’ stata aggiunta la Simulazione Pellicola “CLASSIC Neg”, che simula la pellicola negativa a colori tradizionalmente scelta per le istantanee quotidiane. I colori, controllati con precisione per ogni livello di luminosità, creano un ricco contrasto cromatico per aggiungere ulteriore definizione all’immagine.
  • La funzione di regolazione Bianco & Nero, originariamente introdotta su FUJIFILM X-T3 e FUJIFILM X-T30 per applicare toni caldi e freddi alle immagini monocromatiche, è stata aggiornata come funzione “Monochromatic Color”. X-Pro3 ora consente di scegliere il colore chiave da una matrice di toni caldi / freddi e tonalità magenta / verde, incorporando la ricca gradazione nelle immagini per creare fotografie con un tocco personale.
  • “Impostazione della chiarezza” è stata inclusa come parametro di qualità dell’immagine per integrare il tono di evidenziazione, il tono di ombra e la nitidezza esistenti. La trama e i contorni del soggetto possono essere accentuati o attenuati mantenendo la gradazione dei colori per controllare l’aspetto generale di un’immagine.
  • La funzione Effetto Grana, che simula la pellicola fotografica analogica, è stata migliorata in modo da poter regolare “intensità” e “dimensione” per ottenere un controllo più preciso sulla granulosità, invece di avere solo due opzioni di grana “forte” e “debole” come nei modelli precedenti.
  • La corretta riproduzione dei gradienti tonali è notoriamente difficile per soggetti con colori fortemente saturi. L’effetto “Color Chrome”, che riproduce colori vivaci mantenendo una elevata definizione tonale in tali soggetti, è ora completato con l’effetto “Color Chrome Blue”, che applica ulteriore profondità e vivacità naturale ai toni del blu dell’immagine.

Superba maneggevolezza al servizio della fotografia pura

  • Lo schermo LCD Touch inclinabile ad alta risoluzione, da 1,62 milioni di punti, può ruotare di circa 180 gradi, consentendo di scattare agevolmente dall’altezza cintura o a livello del suolo. Lo schermo offre un ampio angolo di visione e un contrasto elevato con una riproduzione del colore naturale per una visione confortevole e di alta qualità.
  • Lo schermo LCD posteriore a colori da 1,28 pollici, protetto da un vetro temperato, visualizza le impostazioni di scatto indipendentemente dal fatto che la fotocamera sia accesa o meno. Questo schermo può essere impostato nella modalità “Classica” che visualizza simulazione pellicola, bilanciamento del bianco e altre impostazioni dell’immagine che ricordano le fotocamere analogiche, oppure nella modalità “Standard” per visualizzare la velocità dell’otturatore, la sensibilità ISO, il numero di fotogrammi rimanenti e altre impostazioni di scatto in semplici numeri e icone.
  • Le opzioni “Tono Alte Luci” e “Tono Ombre” sono state integrate nell’impostazione “Curva tonale” in modo da poter regolare intuitivamente le impostazioni visualizzando la curva tonale.
  • La compatibilità con software di terze parti è stata migliorata così da poter leggere le valutazioni fornite alle immagini utilizzando la funzione “Classificazione”.
  • X-Pro3 ha una porta USB Type-C (USB3.1 Gen1), per caricare la batteria della fotocamera e trasferire i dati.
  • La funzionalità del menu rapido “Q” è stata migliorata. Ora puoi scegliere il numero di icone da visualizzare tra 16, 12, 8 o 4. È stata aggiunta la nuova opzione di sfondo “Trasparente”, permettendoti di cambiare le impostazioni senza perdere d’occhio l’inquadratura.

 

 

FUJIFILM X-Pro3 versione BLACK solo corpo sarà in vendita da fine novembre 2019 al prezzo indicativo consigliato al pubblico di 1.939,99 euro i.i.

FUJIFILM X-Pro3 versione DURATECT BLACK solo corpo e FUJIFILM X-Pro3 versione DURATECT SILVER solo corpo saranno in vendita da metà dicembre 2019 al prezzo indicativo consigliato al pubblico di 2.139,99 euro i.i.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Pixel effettivi

26,1 milioni di pixel effettivi

Sensore

X-Trans CMOS 4 (APS-C) 23.5mm x 15.6mm con filtro a colori primari

Sistema di pulizia sensore

Ultra Sonic Vibration

Supporto memoria

Scheda di memoria SD (~2GB) / SDHC (~32GB) / SDXC (~512GB) Tipo UHS-I / UHS-II / Video Speed Class V30*1

Formato file per Foto

JPEG (Exif vers. 2.3*2), RAW 14bit (RAF original format), RAW+JPEG

Numero di pixel registrati

L 3:2 6240×4160 L 16:9 6240×3512 L: 1:1 4160×4160 M 3:2 4416×2944 M 16:9 4416×2488 M 1:1 2944×2944 S 3:2 3120×2080 S 16:9 3120×1760 S 1:1 2080×2080

Attacco lenti

FUJIFILM X Mount

Sensibilità

Standard Output: AUTO1 / AUTO2 / AUTO3 / ISO160-12800 (1/3 step) Extended Output: ISO 80 / 100 / 125 / 25600 / 51200

Controllo esposizione

Misurazione TTL 256 Zone. Multi / Spot / Media / Media Pesata al Centro

Modalità di esposizione

AE Program (P), AE Priorità di diaframma (A), AE Priorità di tempi (S), Manuale (M)

Compensazione dell’esposizione

Da -5.0 EV a +5.0EV a incrementi da 1/3EV (Modalità filmato: da -2.0 EV a +2.0EV)

Otturatore

Otturatore a Tendina

Tempo di posa

Otturatore Meccanico
Modalità P: 4s – 1/8000s; modalità A: 30s – 1/8000s;
Modalità S/M: 15min. – 1/8000s; Modalità Bulb: fino a 60 min.

Otturatore Elettronico*3
Modalità P: 4s – 1/32000s; modalità A: 30s – 1/32000s; Modalità S/M: 15min. – 1/32000s; Modalità Bulb: 1s fisso

Otturatore Elettronico sulla prima tendina (E-front)
Modalità P: 4s – 1/8000s; modalità A: 30s – 1/8000s;
Modalità S/M: 15min. – 1/8000s; Modalità Bulb: fino a 60 min.

Otturatore Meccanico + Elettronico*3
Modalità P: 4s – 1/32000s; modalità A: 30s – 1/32000s; Modalità S/M: 15min. – 1/32000s; Modalità Bulb: fino a 60 min.

Otturatore E-front + Meccanico
Modalità P: 4s – 1/8000s; modalità A: 30s – 1/8000s;
Modalità S/M: 15min. – 1/8000s; Modalità Bulb: fino a 60 min.
* L’otturatore elettronico sulla prima tendina lavora fino al 1/2000s.

Otturatore E-front + Meccanico + Elettronico
Modalità P: 4s – 1/32000s; modalità A: 30s – 1/32000s;
Modalità S/M: 15min. – 1/32000s; Modalità Bulb: fino a 60 min.
* L’otturatore elettronico sulla prima tendina lavora fino al 1/2000s. L’otturatore

meccanico lavora fino a 1/8000s.
Tempo di sincronizzazione flash: 1/250s o più lento

Scatto continuo

Circa 11 fps (JPEG: 145 foto – Raw compressione Lossless: 42 foto – Raw non compresso: 36 foto)

Circa 8 fps (JPEG: 200 foto – Raw compressione Lossless: 49 foto – Raw non compresso: 39 foto)

Circa 5,7 fps (JPEG: senza fine – Raw compressione Lossless: 62 foto – Raw non compresso: 43 foto)

Circa 5,0 fps (JPEG: senza fine – Raw compressione Lossless: 79 foto – Raw non compresso: 46 foto)

Circa 4,0 fps (JPEG: senza fine – Raw compressione Lossless: 134 foto – Raw non compresso: 53 foto)

Circa 3,0 fps (JPEG: senza fine – Raw compressione Lossless: senza fine – Raw non compresso: 71 foto)

Circa 30fps [Solo otturatore elettronico, Crop 1.25x] (JPEG: 60 foto – Raw compressione Lossless: 35 foto – Raw non compresso: 33 foto)

Circa20fps[Solootturatoreelettronico,Crop1.25x](JPEG: 114foto–Raw compressione Lossless: 37 foto – Raw non compresso: 34 foto)

Circa 20fps [Solo otturatore elettronico] (JPEG: 79 foto – Raw compressione Lossless: 36 foto – Raw non compresso: 34 foto)

Circa 10fps [Solo otturatore elettronico, Crop 1.25x] (JPEG: 500 foto – Raw compressione Lossless: 48 foto – Raw non compresso: 39 foto)

Circa 10fps [Solo otturatore elettronico] (JPEG: 164 foto – Raw compressione Lossless: 44 foto – Raw non compresso: 37 foto)

μ Il numero di foto registrabili varia con il tipo di scheda di memoria usata.
μ La velocità della raffica varia con le condizioni di scatto e il numero di immagini memorizzate.

Auto Bracketing

Bracketing AE (scatti: 2, 3, 5, 7, 9 Step: da 1/3EV fino a ±3EV)
Bracketing Simulazione Pellicola (3 tipi di simulazione pellicola selezionabili) Bracketing Gamma Dinamica (100%, 200%, 400%)
Bracketing ISO (±1/3EV, ±2/3EV, ±1/EV)
Bracketing Bilanciamento del bianco (±1, ±2, ±3)
Focus Bracketing (AUTO, MANUALE)

Messa a fuoco

Modo: AF Singolo / AF Continuo / MF
Tipo: Intelligent Hybrid AF (AF TTL a contrasto/ AF TTL a rilevamento di fase) Prestazioni in bassa luminosità: Contrasto -3.0EV, Rilevamento di Fase: -6.0EV (con XF35mmF1.4)
Selezione riquadro AF:
– AF Punto Singolo: EVF/LCD 13×9 / 25×17 (Dimensione riquadro AF selezionabile)
– AF Zona: 3×3 / 5×5 / 7×7 selezionabile tra 91 aree su una griglia 13×9
– AF Wide/Tracking: (fino a 18 zone) AF-S: Wide AF-C: Tracking
– AF All

Bilanciamento del bianco

Riconoscimento automatico della scena / Personalizzato 1~3 / Selezione temperatura colore (2500K~10000K) / Modalità preimpostate: sereno, nuvoloso, luce fluorescente (diurna), luce fluorescente (calda), luce fluorescente (fredda), luce a incandescenza, Subacqueo.

Autoscatto

Ritardo di 2s / 10s

Intervallometro

Si (Impostazioni: Intervallo, Numero di scatti, Orario di avvio)

Flash

Modalità: TTL (Auto, Standard, Slow Sync.), Manuale, Multi, OFF
Modalità Sync: Prima tendina / Seconda Tendina / Auto FP (high-speed sync) Rimozione Occhi Rossi: FLASH + RIMOZIONE, FLASH, RIMOZIONE, OFF

Slitta per Flash Esterno

SI (compatibile con flash TTL dedicato)

Mirino OVF

Mirino Ottico Galileiano inverso con riquadro luminoso elettronico Copertura area visive vs. area di cattura: circa 92% Ingrandimento: 0.52x circa

Mirino EVF

Mirino OLED a colori 0.5” con 3,69 milioni di punti circa (4:3)
Copertura area visive vs. area di cattura: 100% circa
Eyepoint: 16.8mm circa (dalla lente dell’oculare) Correzione diottrica: -4~+2m-1 Ingrandimento: 0.66x con ottica 50mm (equivalente a 35mm) all’infinito e con la correzione diottrica impostata a -1m-1
Angolo di visualizzazione diagonale: circa 32° (angolo di visualizzazione orizzontale circa 27°) Sensore occhio integrato

Schermo LCD

Schermo LCD Touchscreen a colori da 3.0” formato 3:2, inclinabile di 180° con circa 1,62 milioni di punti (circa 100% di copertura)

Schermo LCD secondario

Schermo Memory LCD a colori da 1,28”, formato 1:1

Registrazione Video
(Formato file, dimensione file, frame rate, tempo di registrazione)

Formato File: MOV, Compressione: MPEG-4 AVC/H.264 Audio: Linear PCM / Stereo, campionamento 24bit/48KHz)

[DCI 4K (4096×2160)] 29.97p/25p/24p/23.98p 200Mbps/100Mbps fino a circa 15min [4K (3840×2160)] 29.97p/25p/24p/23.98p 200Mbps/100Mbps fino a circa 15min [Full HD (2048 ×1080)] 59.94p/50p/29.97p/25p/24p/23.98p 200Mbps/100Mbps/50Mbps fino a circa 59min.

[Full HD (1920×1080)] 59.94p/50p/29.97p/25p/24p/23.98p 200Mbps/100Mbps/50Mbps fino a circa 59min.
[Full HD High speed rec. (1920×1080)] 120p/100p 200Mbps(recording) fino a circa 6min.

μ Per la registrazione video utilizzare schede SD UHS Speed Class 3 o superiori
μ Sebbene la registrazione dei filmati continui senza interruzioni quando le dimensioni del file raggiunge i 4GB, la porzione successiva di filmato verrà registrata su un file separato che dovrà essere visualizzato separatamente.

Simulazione Pellicola

17 modalità (PROVIA/Standard, Velvia/Vivid, ASTIA/Soft, Classic Chrome, PRO Neg.Hi, PRO Neg.Std, Monocromatico, Monocromatico+Filtro Y, Monocromatico+Filtro R, Monocromatico+Filtro G, Sepia, ACROS, ACROS+Filtro Y, ACROS+Filtro R, ACROS+Filtro G, ETERNA/Cinema, Classic Neg)

Monochromatic Color

Impostazione chiarezza

±5 step

Modalità HDR

AUTO, 200%, 400%, 800%, PLUS

Effetto Grana

Intensità: FORTE, DEBOLE, OFF Dimensione: GRANDE, PICCOLA

Effetto Color Chrome

FORTE, DEBOLE, OFF

Color chrome Blue

FORTE, DEBOLE, OFF

Gamma Dinamica

Foto: AUTO, 100%, 200%, 400%
Limitazione ISO: DR100%: Nessun limite, DR200%: ISO320 o superiore, DR400%: ISO640 o superiore
Filmato: 100%, 200%, 400%
Limitazione ISO: DR100%: Nessun limite, DR200%: ISO320 o superiore, DR400%: ISO640 o superiore

Filtri Avanzati

Toy camera, Miniatura, Pop color, High-key, Low-key, Dynamic tone, Soft focus, Colore parziale (Red / Orange / Yellow / Green / Blue / Purple)

Trasmettitore Wireless

Standard: IEEE 802.11b/g/n (standard wireless protocol) Crittografia: WEP/WPA/WPA2 mixed mode
Modalità di accesso: Infrastruttura

Bluetooth®

Standard: Bluetooth Ver 4.2 (Bluetooth a basso consumo energetico) Frequenza operativa (Frequenza centrale): 2402 – 2480MHz

Connettori

Interfaccia digitale: USB Type-C (USB 3.1 Gen1)
Uscita Cuffie: tramite connettore USB Type-C (adattatore non incluso)
Altro: Connettore mini jack Φ2.5mm stereo per microfono / scatto remoto, pulsante di scatto meccanico filettato

Alimentazione

Batteria agli ioni di litio NP-W126S Litio (inclusa)

Autonomia batteria per foto*4

Circa 370 scatti (EVF / OVF Modalità Normale), con XF35mmF1.4R montato

Autonomia batteria effettiva per registrazione filmati *4
*Face detection OFF

[4K] circa 45min. (29.97p) [Full HD] circa 45min. (59.94p)

Autonomia batteria per registrazione continua *4 *Face detection OFF

[4K] circa 60min. (29.97p) [Full HD] circa 75min. (59.94p)

Dimensioni

140.5mm (L) x 82.8mm (A) x 46.1mm (P) (Spessore minimo 34.8mm)

Peso

circa 497g (incluse batteria e scheda di memoria) circa 447g (escluse batteria e scheda di memoria)

Ambiente di utilizzo

Temperatura operativa: -10°C ~ +40°C / Umidità operativa: 10 – 80%

Tempo di avvio

circa 0.4 s

Accessori inclusi

Batteria al Litio NP-W126S
Tracolla
Tappo corpo macchina
Clip metallica, feltrini protettivo, strumento di fissaggio clip per tracolla Copertura slitta contatto caldo

Panno protettivo Cavo USB

Le caratteristiche tecniche sono soggette a cambiamenti senza alcun preavviso

  1. *1  Per verificare le schede di memoria compatibili visitare il sito Fujifilm. (http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/compatibility/card/x/ )
  2. *2  Exif 2.3 è un formato di file che contiene tutte le informazioni dello scatto per una stampa ottimale.
  3. *3  L’Otturatore Elettronico potrebbe non essere adatto per soggetti in movimento rapido. Il flash viene disattivato
  4. *4  Numero approssimativo di scatti o tempo di registrazione filmato con batteria completamente carica secondo lostandard CIPA.

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!