Componi i tuoi scatti come un artista con i suggerimenti di Canon

Una composizione perfetta può trasformare uno scatto banale in un capolavoro. Ecco come ottenere risultati migliori.

 

 

Vista dall’alto: scatta flat lay coinvolgenti

La fotografia flat lay è un mezzo creativo per mostrare tutti i tipi di oggetti e prodotti, dal trucco ai gioielli, dai prodotti alimentari a quelli per bambini. I blogger e i content creator sui social media sono una fonte di ispirazione per questi tipi di foto, ma da dove iniziare quando si tratta di progettare e creare i tuoi flat lay, e come fare per assicurarti che i tuoi scatti dall’alto si distinguano nei feed dei social?

Prediligi la semplicità, suggerisce Chris Priestley, fotografo di prodotti commerciali e lifestyle che realizza quotidianamente flat lay, con 54.000 follower su Instagram e più di 1 milione di follower su TikTok. “In realtà, meno è meglio quando si tratta di elementi per una composizione flat lay, e uno sfondo che dà troppo nell’occhio può rovinare un’immagine”.

La buona notizia è che la fotografia flat lay è aperta a tutti. Non hai bisogno di attrezzature particolari: un obiettivo standard o persino una fotocamera compatta sono tutto ciò che ti serve per provare questa tecnica affascinante. Anzi, tutto inizia con una matita e un foglio di carta, come spiega Chris nel primo dei sei suggerimenti riportati di seguito.

 

 

Suggerimenti per la fotografia architettonica

Il Canon Ambassador Fernando Guerra ne sa qualcosa sugli edifici. Si è laureato come architetto in Portogallo, suo paese d’origine, prima di trascorrere diversi anni a lavorare per uno studio di architettura a Macao.

Nonostante il suo lavoro gli piacesse, non è mai riuscito ad abbandonare la sua passione per la fotografia, che aveva fin da bambino.

La passione di Fernando per la fotografia di edifici è cresciuta fino a quando non ha iniziato a dedicarsi con il fratello Sergio alla fotografia architettonica per riviste di spicco e clienti privati. Non si è mai guardato indietro e ora vanta una serie di premi a suo nome.

Qui, Fernando condivide alcuni degli approfondimenti, dei consigli e dei trucchi che ha imparato nel corso degli anni.

 

 

Migliora la composizione delle tue foto

Una delle cose più belle della fotografia è il mix di libertà creativa ed espressione emotiva che offre.

Da questo punto di vista sembra assurdo parlare di “regole” di composizione, ma in realtà conoscere alcuni principi base può aiutare a rendere le tue immagini più piacevoli alla vista.

In questo articolo parleremo di come la composizione può rappresentare un metodo per sistemare gli elementi delle tue immagini, e come l’uso delle regole può aiutarti a controllarli.

 

 

Suggerimenti per la composizione fotografica

Per composizione si intende il processo di disposizione dei soggetti nell’inquadratura.

È la vera e propria parte creativa della fotografia ed è estremamente divertente apprenderne le regole e infrangerle!

Per migliorare le tue foto, scopri e metti in pratica le idee dei punti e del video riportati nell’articolo.

 

 

5 modi per cambiare prospettiva alle tue fotografie

Giocare con le proporzioni nelle fotografie è un ottimo modo per migliorare la creatività e l’impatto della composizione in modo divertente.

Continua a leggere e scopri come ingannare gli occhi dello spettatore con immagini dalla prospettiva estrema o tecniche di tilt-shift (con obiettivi, software e applicazioni di post-elaborazione) e impara a far apparire i tuoi soggetti più piccoli rispetto alla realtà.

Sperimentare con le proporzioni comporta esplorare nuove angolazioni, al fine di esprimere la propria prospettiva unica sul mondo e catturare splendide immagini.

 

Approfondisci tutti i punti sul sito Canon.it

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!