CIPA. I dati delle vendite di Dicembre e del 2019

La Camera & Imaging Products Association, più comunemente denominata CIPA, ha pubblicato il rapporto di dicembre, che non solo fornisce i dettagli per l’ultimo mese dell’anno, ma definisce anche il quadro completo del mercato fotografiuco mondiale nel 2019.

Secondo i dati del CIPA, le vendite di fotocamere digitali (tutte, pertanto reflex, mirrorless, medio formato, dorsi etc etc) sono diminuite di circa il 14% su base annua.

 

 

Le vendite di unità Reflex sono scese di quasi il 34%, mentre il loro valore complessivo è diminuito di circa il 28%.

Le vendite di unità mirrorless sono diminuite del 10%, ma il valore complessivo delle vendite di fotocamere mirrorless è aumentato di quasi il 6%, suggerendo che le fotocamere mirrorless di ultima generazione stanno diventando sempre più popolari.

In ultimo, il dato riguardante le fotocamere a obiettivo fisso che hanno registrato un calo delle vendite unitarie del 23%, con un calo del valore del 12%.

 

 


A fronte di un declino delle vendite ripetutosi anno su anno e nonostante la maggior parte delle aziende produttrici di fotocamere non coltivino grandi speranze su un aumento del mercato per l’anno prossimo, i dati della CIPA
sembrano indicare invece che le fotocamere mirrorless di fascia medio-alta stiano fornendo maggiori entrate anno su anno e con Canon e Nikon che prevedono di lanciare nuovi modelli ancora più avanzati nel prossimo anno, tale numero probabilmente aumenterà, anche se le vendite di reflex e obiettivi fissi continueranno a diminuire.

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!