Canon toglie il Clic alle ottiche RF

Oltre ad una baionetta dal diametro maggiore e con contatti aggiuntivi, una delle nuove funzionalità degli obiettivi Canon RF – e degli anelli adattatori da EF a RF – è il Control Ring, un anello fisico attorno alll’obiettivo che può essere personalizzato per controllare vari funzioni della fotocamera comprese  aperture del diaframma, valori ISO e tempi di posa.

Per impostazione predefinita, l’anello di controllo viene regolato in passi predeterminati, che scattano in posizione mentre ruota l’anello.

Mentre questo è utile quando hai bisogno di un’indicazione tattile di quanti passi hai regolato, provoca un po ‘di movimento e rumore, che non è utile quando si stanno effettuando riprese  video.

Canon a soluzione di questo problema sta offrendo (per ora, solo sul mercato americano) un servizio di eliminazione di clic per gli obiettivi RF.

Il costo dell’intervento si aggira attorno ai 80 $ per deselezionare qualsiasi obiettivo RF e 60 $ per deselezionare gli anelli adattatori EF-EOS R.

La cosa interessante è che il “clic” non viene del tutto eliminato (come nelle ottiche Zeiss Milvus), ma resta la possibilità, una volta effettuata la modifica, di poter commutare tra la sua funzionalità predefinita (con clic) e la modalità deselezionata (senza clic).

Come anticipato, il servizio per ora è attivo solo negli U.S.A. ma è immaginabile che venga offerto presto anche dal servizio assistenza Canon presente in Italia.

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!