Canon EOS R5. Nuovo concetto di mirrorless professionale

Dimentica ciò che sapevi delle fotocamere mirrorless. Le incredibili prestazioni di EOS R5 rivoluzioneranno la fotografia e il video.

Un nuovo concetto di mirrorless professionali

Non importa cosa fotografi o come lo fai, EOS R5 ti permette di essere creativo in modi che non avresti mai immaginato.

Cattura sensazionali foto da 45 megapixel fino a 20 fotogrammi al secondo, oppure video 8K a 12 bit in formato RAW utilizzando l’intera larghezza del sensore della fotocamera.

L’AF avanzato è programmato utilizzando un’intelligenza artificiale con tecnologia deep learning, mentre la stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo macchina lavora insieme a quella dell’obiettivo e fornisce fino a 8 stop* di protezione contro le vibrazioni della fotocamera.

Sensore CMOS full-frame da 45 megapixel e processore DIGIC X

Un sensore CMOS full-frame di nuova generazione da 45 megapixel garantisce una nitidezza incredibile, bassi livelli di rumore e un’ampia gamma dinamica: l’abbinamento perfetto per i nostri obiettivi RF avanzati.

 

Dual Pixel CMOS AF II con 5.940 aree e copertura totale

Ovunque sia posizionato il soggetto, EOS R5 è in grado di individuarlo e metterlo a fuoco rapidamente, utilizzando 5.940 aree AF che coprono praticamente il 100% dell’inquadratura.

Queste aree di messa a fuoco possono essere utilizzate insieme, singolarmente o in zone che possono essere spostate all’interno dell’inquadratura, a seconda di dove si trova l’azione.

I punti AF possono essere selezionati con un multicontrollo dedicato posto sul retro della fotocamera oppure tramite il touch screen, toccandolo quando sei in modalità Live View oppure utilizzandolo come touch pad quando guardi attraverso il mirino.

 

Sensibilità SO 100-51200

Per una qualità d’immagine eccezionale, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La sensibilità massima di ISO 51.200 e l’AF -6EV assicurano a questa fotocamera mirrorless full-frame prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione.

 

 

AF intelligente all’avanguardia

Il sistema di messa a fuoco automatica EOS ITR AF X di EOS R5 è stato programmato utilizzando un’intelligenza artificiale con tecnologia deep learning, originariamente sviluppata per la  innovativa reflex EOS-1D X Mark III.

In modalità rilevamento del viso e degli occhi, il sistema riconosce accuratamente i volti, compresi i profili, dove è visibile solo un occhio.

Ciò garantisce che i soggetti siano sempre a fuoco, anche quando si muovono in modo imprevedibile e la profondità di campo è ridotta.

E se una persona si volta per un attimo, la sua testa continua a essere rilevata in modo che il volto sia nitido non appena si gira di nuovo verso la fotocamera.

Inoltre, l’AI con tecnologia deep learning di EOS R5 è stata programmata con la capacità di riconoscere e rilevare gatti, cani e uccelli, concentrandosi su corpi, volti o occhi.

Questo rende più facile che mai fotografare la fauna selvatica, in particolare soggetti come gli uccelli in volo.

 

 

Innesto RF

EOS R5 è una fotocamera che sfrutta appieno gli sviluppi tecnici progettati per il sistema EOS R.

Questo comprende l’innesto obiettivo RF, con il suo ampio diametro di 54 mm e una distanza della flangia di 20 mm, che permette di realizzare design ottici che prima erano considerati impossibili.

L’innesto RF, inoltre, trasmette i dati tra l’obiettivo e il corpo della fotocamera a una velocità dieci volte superiore a quella dell’innesto EF.

Questo offre una messa a fuoco automatica più rapida, il nuovo sistema di stabilizzazione dell’immagine intelligente e nuovi livelli di elaborazione dell’immagine all’interno della fotocamera, utilizzando tecnologie come Digital Lens Optimizer per massimizzare la qualità dell’immagine e permettere agli obiettivi di rendere al meglio.

 

 

Massima velocità, massima qualità. Prestazioni rivoluzionarie che porteranno la tua creatività a nuovi livelli.

Nessun’altra fotocamera è paragonabile a EOS R5.

Cattura immagini full-frame da 45 megapixel alla straordinaria velocità di 20 fps in totale silenzio e con tracking dell’autofocus.

Per le situazioni che lo richiedono, è disponibile anche un otturatore meccanico che consente di scattare a velocità fino a 12 fps.

EOS R5 è in grado di mettere a fuoco in soli 0,05 secondi: una prestazione leader della categoria per una fotocamera mirrorless full-frame.

L’autofocus è funzionale anche a livelli di luce fino a -6EV, all’incirca la stessa luminosità data da una mezzaluna.

Questa incredibile sensibilità alla luce permette inoltre a EOS R5 di mettere a fuoco con aperture massime fino a F22, consentendo l’utilizzo di teleconvertitori con obiettivi ad apertura relativamente bassa e con super teleobiettivi molto compatti, come RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM.

 

Stabilizzatore d’immagine a 8 stop

EOS R5 è la prima fotocamera EOS dotata di uno stabilizzatore d’immagine integrato, che offre 5 assi di movimento che proteggono dalle vibrazioni quando si utilizzano obiettivi senza un proprio IS.

Con alcuni obiettivi selezionati, la stabilizzazione arriva ad 8 stop.

Se si utilizza un obiettivo RF compatibile dotato di IS, i due sistemi di stabilizzazione operano in sinergia, creando un sistema IS intelligente che permette di eliminare la sfocatura da vibrazioni più efficacemente dei sistemi IS convenzionali.

Ciò permette di scattare a mano libera con tempi di esposizione molto lunghi, senza preoccuparti di ottenere sfocature causate dalle vibrazioni della fotocamera.

Immagina di poter utilizzare un tempo di scatto lento per catturare il movimento di una cascata mentre scatti a mano libera: questo è solo uno dei modi in cui EOS R5 permette ai fotografi di essere creativi.

 

 

Stabilire nuovi standard per il video… ancora una volta

Registra internamente video 8K in formato RAW a 12 bit, oppure 4K (4:2:2 a 10 bit) con frame rate fino a 120p per effetti slow motion eccezionali.

Il tutto utilizzando l’intera larghezza del sensore full-frame della fotocamera per un effetto veramente cinematografico.

Dual Pixel CMOS AF II con rilevamento viso e occhi garantisce nitidezza e permette di effettuare cambi di messa a fuoco in tutte le modalità video.

EOS R5 è in grado di registrare internamente splendidi video 8K DCI RAW sulla scheda CFexpress, utilizzando l’intera larghezza del suo sensore full-frame per un effetto veramente cinematografico. È disponibile anche il tracking della messa a fuoco, per filmati così belli da far pensare che siano stati girati con un budget hollywoodiano.

Oltre a fornire una qualità d’immagine realistica, la risoluzione 8K permette agli editor di ritagliare le riprese e di ottenere un montaggio finale in 4K.

Esistono diverse opzioni per le riprese in 8K su EOS R5:
• RAW a 12 bit,
• MP4 4:2:2 a 10 bit /H.265
• MP4 4:2:0 a 8 bit /H.265,

Con la possibilità di scegliere tra rapporto immagine DCI o UHD, metodo di compressione ALL-I o IPB e Canon Log o HDR PQ. Sono disponibili frame rate da 23,98p, 24p, 25p o 29,97p, che ti aiutano a ottenere l’aspetto desiderato. I filmati in 8K possono anche essere registrati su schede SD (v90) ad alta velocità quando si utilizza la compressione IPB.

L’8K in formato RAW offre il massimo livello di qualità e flessibilità dell’immagine: cattura una risoluzione quattro volte superiore a quella del 4K e modifica parametri come il bilanciamento del bianco dopo le riprese, utilizzando il software Canon Cinema RAW Development o la tua applicazione preferita di editing non lineare.*

Puoi anche estrarre fotogrammi dai filmati 8K come singoli file JPEG da 35 megapixel (o file HEIF se il filmato è stato registrato con HDR PQ), ideale per quando devi fornire filmati e fermi immagine dello stesso evento.

* La compatibilità e la disponibilità variano a seconda del produttore di software

 

 

Immagini in formato HEIF

Oltre ai file JPEG e CR3 RAW, EOS R5 può registrare anche in formato HEIF (High Efficiency Image Format).

Questo formato di file immagine di nuova generazione vanta una qualità dell’immagine superiore rispetto ai file JPEG, ma dimensioni simili.

Il formato registra i colori a 10 bit per una più ampia gamma dinamica e consente di acquisire immagini HDR PQ.

I file HEIF possono anche essere elaborati direttamente nella fotocamera per produrre file JPEG con una gamma dinamica più ampia rispetto ai normali JPEG.

 

Wireless avanzato che trasformerà il modo in cui lavori

EOS R5 utilizza una connessione Bluetooth Low Energy sempre attiva per mantenere un collegamento continuo con un dispositivo smart.

È sufficiente avviare l’app Canon Camera Connect e la fotocamera stabilisce una connessione Wi-Fi veloce che consente ai fotografi di sfogliare, rivedere e trasferire le immagini, nonché di scattare in remoto.

 

 

 

Risoluzione da 45 megapixel
Riproduce qualsiasi dettaglio

20 fotogrammi al secondo
Trasforma momenti fugaci in immagini sensazionali

Video interni full frame 8K in formato RAW
Video RAW a 12 bit 24/25/30P incredibilmente realistici

Video full frame 4K/120P
Riprendi video 4:2:2 a 10 bit con frame-rate elevati per valorizzare qualsiasi produzione creativa

Stabilizzatore d’immagine fino a 8 stop*
Scatta a mano libera dove prima era impossibile.

ISO 100-51200
Per una qualità d’immagine eccezionale, anche in condizioni di scarsa illuminazione

Wi-Fi e Bluetooth integrati
Resta connesso e invia le immagini da dove ti trovi

5.940 posizioni di messa a fuoco automatica
Messa a fuoco precisa ovunque si sposta il soggetto

Doppio slot per schede CFexpress e SD
Massima velocità, massima compatibilità

 

Canon EOS R5 utilizza batterie LP-E6NH, ha uno schermo Touch screen LCD orientabile da 3,15 pollici e 2.1 milioni di punti, è dotata di due slot per schede di memoria CFExpress e UHS-II SD e pesa 738gr. (solo corpo)

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei