Astrofotografia. Una fotografia Stellare con Luca De Bono

Un miliardo e ottocentoundici milioni, settecentonovemila settecentosettantuno.

Questo il totale di stelle contenute nel catalogo della Early Data Release 3 (EDR3) della missione Gaia dell’ESA

Uno “scatto” che ha necessitato di 34 mesi di osservazioni del satellite per un totale di 1,5 petabyte, ovvero 1,5 milioni di gigabyte.

L’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ha partecipato attivamente con lo Ssdc (Space Science Data Center) e con il Dpct, il centro di processamento dati a Torino, l’unico in Italia dei sei complessivi sul territorio europeo alla creazione di questo nuovo catalogo astronomico della missione Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Il catalogo comprende anche 1.6 milioni di quasar, i cuori di galassie lontane la cui enorme luminosità proviene all’attività dei buchi neri supermassicci nei loro centri.

Queste osservazioni hanno permesso di stimare l’accelerazione del Sistema solare nel suo moto intorno al centro della Via Lattea, pari a 7 millimetri al secondo nel corso di un anno, per la prima volta utilizzando dati in banda ottica.

Tutto incredibilmente affascinante e tutto alla nostra portata!

Basta dotarsi di un buon cavalletto, di una fotocamera relativamente recente e che abbia una buona tenuta agli alti ISO, di un’ottica preferibilmente luminosa e non necessariamente tele (anzi, per un certo tipo di osservazioni è meglio un obiettivo medio grandangolare) e di un astro-inseguitore che vi permette di seguire il moto di rotazione terreste ed annullare l’effetto “scia”.

iOptron è leader nel settore degli strumenti per astro-fotografia e New Old Camera è rivenditore autorizzato dove potrete trovare gli skyguider e skytracker di iOptron oltre che poter contare sulla incredibile conoscenza ed esperienza del nostro collega Luca De Bono che sarà felice di darvi tutte le necessarie informazioni e supporto.

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!