ARTIFEX BETA. La Tank portatile per le pellicole 8x10cm

Finalmente è in arrivo la nuova ARTIFEX BETA, la TANK che consente di sviluppare le pellicole piane in formato 8×10 pollici (e/o formati inferiori).

Dopo la versione ARTIFEX ALFA, in grado di sviluppare pellicole piane in formato 4X5″ (10x12cm), la nuova versione BETA è in grado di sviluppare pellIcole piane dal formato 8×10″ (20×25 cm) e nelle varianti kit fino al formato 4×5″.

Le tank ARTIFEX permettono di sviluppare pellicole piane e grazie ad un ingegnoso sistema, consentono di lavorare alla luce diurna una volta caricata la pellicola nella tank all’interno di una camera oscura.

Inoltre il sistema ARTIFEX permette un notevole risparmio di chimica.

Serve poco meno di 1 litro di chimica per la ALFA e poco più di 2 litri per la BETA per sviluppare 6 pellicole piane in un unico bagno e grazie a dei “falsi-.telai” è possibile occupare ugualmente lo spazio vuote nel caso si dovessero sviluppare un numero inferiore di pelicole, evitando così di dover immettere una dose maggiore di chimica per raggiugere il corretto livello.

Inoltre, la BETA grazie a telai riduttori è in grado di svilppare anche le pellicole formato 5×7” (13×18 cm) e 4×5” (10×12 cm).

Le tank ARTIFEX ALFA e BETA sono realizzate sia in versione ABS che in acciaio inox, mentre i telai sono sempre in acciaio inox.

I costi indicativi si aggirano attorno ai 350 euro per la ARTIFEX ALFA 4×5”/10×12 cm ABS e circa 500 euro per la ARTIFEX BETA 8×10”/20×15 cm ABS

Mentre è necessario aggiungere circa 150 euro in più per le rispettive versioni in acciaio inox.

Inoltre sono previsti svariati kit che includono (in diverse opzioni) i ganci per l’estrazione dei telai, i falsi-telai e la rastrelliera.

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!