Dopo gli ottimi risultati ottenuti dalle prime versioni realizzate con baionetta Leica-M i due produttori cinesi TTArtisan e 7Artisan stanno introducendo sul mercato le nuove versioni con baionette per mirrorless APS-c (TTArtisan) e FullFrame (7Artisan).
TTArtisan ha presentato il nuovo 50mm f/1.4 ASPH per sistemi mirrorless FullFrame mentre 7Artisans è pronto a rilasciare un nuovo obiettivo f/0.95 per fotocamere mirrorless APS-C
TTArtisan 50mm f/1.4 ASPH
Il nuovo TTArtisan 50mm f/1.4 ASPH (che secondo il produttore, vanta una risoluzione fino a 60MP) è un obiettivo a messa a fuoco manuale con una distanza minima di messa a fuoco di 50cm.
Perfetto alleato di coloro che adorano il ritratto, il reportage o la street photography.
Adotta uno schema ottico composto da dieci elementi in otto gruppi, tra cui un elemento a bassa dispersione, un elemento asferico e utilizza un diaframma a 12 lamelle.
Con un peso di circa 430g. e la filettatura del filtro anteriore di soli 49mm, l’ottica ha dimensioni veramente ridotte nonostante la luminosità elavata.
Il nuovo TTArtisan 50mm f/1.4 ASPH è disponibile con baionetta Canon RF, Leica L, Nikon Z e Sony E mount al prezzo di 250 euro circa.
7Artisans 50mm f/0.95 APS-C
Anche il 7Artisans 50mm f/0.95 APS-C sarà un obiettivo completamente manuale, con una distanza minima di messa a fuoco di 45cm e un’angolo di campo di 31,8°, quest’ottica promette un bokeh squisito e scatti anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Lo schema ottico sarò composto da sette elementi in cinque gruppi, inclusi due elementi a bassissima dispersione.
Il diaframma sarà a 13 lamelle e avrà una filettatura del filtro anteriore di 62 mm.
Peserà 416g. circa e avrà una filettatura anteriore di 62 mm.
Il 7Artisans 50mm f/0.95 APS-C sarà disponibile con baionette compatibili con i sistemi di fotocamere mirrorless APS-C EOS-M, Fujifilm X, Micro Four Thirds (MFT), Nikon Z e Sony E ad un prezzo indicativo di 200 euro.
Lascia un commento