I De Pace’s ai Photography Books Reviews

La prima edizione di PHOTOGRAPHY BOOKS REVIEWS, manifestazione dedicata al libro fotografico d’autore, si è svolta nel weekend del 29 e 30 gennaio 2022 e ha visto la presenza di due libri dei “De Pace’s”, un eterogeneo gruppo di autori che seguo come curatrice per aiutare e sostenere la loro crescita nel mondo della fotografia.

 

 

Questa è stata la volta della monografia “Mondi Umani” di Gigi Montali (ed. Corsiero, 2021) e di “Promenade. Pathos e ironia in costume” di Carlo Traini (ed. Crowdbooks, 2021): due libri che ho curato per questi bravi e diversi fotografi e che vi invito a conoscere, guardando i video delle presentazioni, andate in onda grazie al supporto tecnico di Hangar Fotografico, a cura di Michele Di Donato (un altro dei De Pace’s!).

 

 

Gli altri otto libri selezionati dalla commissione dell’evento e presentati durante il week end sono stati: “Vita e Morte – Rapsodia Messicana” di Giuseppe Cardoni, “Suspended” di Massimo Cristaldi, “Il Palazzo dei destini incrociati” di Aldo Feroce, “George” di Giorgio Galimberti, “Nomadelfia” di Enrico Genovesi, “La terra dei buchi” di Mattia Marzorati, “Non è l’America” di Stefano Pia e “Le immagini di Morel” di Lorenzo Zoppolato.

 

 

Di seguito i link per rivedere le presentazioni dei libri di Gigi Montali e Carlo Traini.

“Mondi Umani di Gigi Montali

“Promenade. Pathos e ironia in costume” di Carlo Traini

L’evento è stato organizzato da Photographers.it e Il Fotografo, in collaborazione con L’Istituto Italiano di Fotografia di Milano che ci ha ospitati.

Per maggiori informazioni su questi due autori loredanadepace.com/autori

 

 

 

 

 

 

 

Loredana De Pace è giornalista pubblicista, curatrice indipendente e docente. Founder dello Studio CAOS, curatela ed editing (via Puglia, 15 – Monza). È autrice del saggio TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017). Dal 2004 scrive per il magazine FOTO Cult Tecnica e Cultura della Fotografia. È editor per i festival di visual narrative Cortona On The Move e per Yeast Photo Festival. È curatrice per il festival di fotografia ColornoPhotoLife. Si occupa della rubrica TAKE CARE of ed è una delle lettrici dell’iniziativa NON CHIAMATELE LETTURE di NOCSensei. È coach su Photocoach.it e collabora con l’associazione culturale NESSUNO[Press]. Ha curato numerosi libri e fanzine, fra cui la monografia MONDI UMANI di Gigi Montali (Corsiero editore), Promenade. Pathos e ironia in costume di Carlo Traini (Crowdbooks) e la fanzine 365 di Jill Vande Wiele. È curatrice di esposizioni fotografiche in Italia e all’estero, partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali, collabora con associazioni e festival nell’organizzazione di conferenze e workshop. È docente di progettazione fotografica, photo editing e comunicazione. È docente per Mu.Sa. (Monza) e Orti Fotografici (Milano). Come fotografa ha esposto El pueblo de Salinas e Ecuador: il piccolo gigante (2011, anche volume con introduzione di Luis Sepúlveda), Sono un cielo nuvoloso (2014, Interzone-Roma) e Qualcosa è cambiato (Priverno, 2017) | Sito loredanadepace.com | Facebook bit.ly/2VZe3MU | Instagram @ loredana_de_pace | INTERVISTA VIDEO NOC-HELLO - Loredana De Pace. Uscire dal proprio recinto, alla ricerca di cose belle https://youtu.be/phkaI2Owvx0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!