Marketing Per Fotografi

Marketing Per Fotografi di Enzo Dal Verme

 

Continuo a ricevere mail di lettori soddisfatti del mio libro Marketing Per Fotografi, pubblicato da Apogeo/Feltrinelli. Bene. L’ho scritto pensando a cosa mi avrebbe fatto comodo leggere prima di… fare tanti errori!

È un libro pratico, pieno zeppo di consigli concreti su come farsi trovare da nuovi clienti, presentarsi e organizzarsi al meglio e promuovere efficacemente il proprio lavoro. Nel libro condivido anche tanti contatti, tra cui quelli di molti dei miei fornitori che ho sudato sette camicie per trovare e che poi mi hanno semplificato molto la vita e mi hanno fatto risparmiare parecchio.

Per un fotografo è interessante occuparsi di creatività, inventare nuovi progetti, a volte studiare soluzioni tecniche innovative… ma il marketing? Spesso e volentieri ci sembra una cosa al di fuori del nostro campo e non vorremmo occuparcene. Eppure, se vogliamo continuare le nostre carriere creative, oggi più che mai dobbiamo rassegnarci: il marketing è una parte fondamentale del nostro lavoro.

 

 

E allora affrontiamolo al meglio, informiamoci, studiamo, impariamo ad utilizzarlo. In questo libro condivido quanto ho appreso in oltre vent’anni di esperienza (e di errori!) sulle dinamiche del mercato della fotografia e sulle strategie di marketing che funzionano meglio. Soprattutto cosa funziona meglio adesso.
Pagina dopo pagina, condenso tantissime informazioni concrete, spiegate con il mio stile diretto e senza fronzoli. Consigli brutalmente pratici pronti per essere messi in pratica.

Attenzione: non troverete ricette miracolose che promettono il successo assicurato con poco sforzo. Il libro non ha neppure la pretesa di essere un prontuario completo, è solo un manuale di consigli pratici scritti da un fotografo esperto di comunicazione per i suoi colleghi o aspiranti tali.
È una sorta di mappa per imparare a orientarsi meglio in un sistema complesso, facendosi trovare pronti davanti a un’opportunità o – meglio ancora – creando le condizioni perché delle opportunità si presentino e per trasformare la propria passione in un lavoro e affermarsi nel settore.

Per capire meglio cosa troverai nel libro, qui puoi leggere l’introduzione e qui l’indice .
Su questa pagina Instagram, invece, troverai estratti dal libro, segnalazioni, eventi legati al libro e molti testi che spero ti ispireranno. Seguila.

Ricorda che il mese migliore per contattare le aziende è Gennaio, questo è il momento buono per prepararti e pianificare le tue prossime azioni.

Buona lettura!

Enzo Dal Verme

 

enzo dal verme

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!