Il Tiong Bahru Market è una delle gemme culinarie e culturali di Singapore. Situato nel quartiere storico di Tiong Bahru, il mercato è un luogo dove si mescolano tradizione e modernità. Costruito negli anni ’50, il mercato è stato recentemente rinnovato per mantenere il suo fascino autentico.

Al suo interno, i banchi offrono le una vasta scelta di derrate alimentari, mentre al piano superiore, l’hawker center è un tempio per il cibo tradizionale singaporeano e specialità locali. Dai piatti di laksa e Hokkien Mee alle deliziose pietanze di Hainanese Chicken Rice, il mercato offre un’esperienza culinaria eccezionale, al costo di pochi Dollari.

Ciò che rende il Tiong Bahru Market ancora più affascinante è l’atmosfera vivace e autentica. Le persone si riuniscono qui per fare acquisti, mangiare, socializzare e vivere appieno la cultura culinaria di Singapore. Il mercato riflette la diversità e l’inclusività della società singaporeana, dove le persone di diverse etnie e background si incontrano per fare la spesa, e apprezzare la ricca tradizione culinaria della nazione.

 

 

Tiong Bahru è originariamente un complesso di 30 blocchi abitativi – diremmo noi oggi di “edilizia convenzionata” – sviluppato nel corso degli anni ‘20 dal Singapore Investment Trust, con l’obiettivo di fornire oltre 900 alloggi (dalle 2 alle 5 stanze) alla crescente domanda residenziale. La zona, originariamente collinosa, fu spianata e nel corso del decennio il tessuto urbano prese forma, andando a nominare la maggior parte delle strade a ricordo di pionieri commerciali o filantropi Chinesi.

Negli anni a seguire, eccezione fatta per il periodo della Seconda Guerra Mondiale e conseguente occupazione Giapponese, il quartiere si è ampliato notevolmente, combinando lo stile architettonico “art-deco” delle prime abitazioni, con uno più prettamente coloniale nell’immediato dopoguerra. Qui i tipici negozi al piano terra, con abitazioni al primo e secondo piano, hanno dato vita, oggi, a uno dei quartieri più trendy di Singapore. Caffetterie, arte indie, negozi alimentari di eccellente livello: tutto contribuisce a creare un universo parallelo a meno di 10 minuti di bicicletta dal Central Business District.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *