Hong Heng Fried Sotong Prawn Mee

Hokkien Mee è un piatto popolare della cucina di Singapore e della Malaysia, particolarmente diffuso tra la comunità cinese di origine hokkien. Si tratta di un piatto di noodle a base di spaghetti di riso e tagliolini di uovo, cotti in un brodo ricco e conditi con una varietà di ingredienti gustosi.

La versione di Singapore di Hokkien Mee è spesso preparata con spaghetti di riso, gamberi, seppie, pancetta di maiale, uova di gallina, cavolo cinese e germogli di soia. La chiave del suo sapore distintivo risiede nel brodo aromatico a base di frutti di mare e maiale che viene lentamente cotto per ottenere un sapore ricco e complesso. La versione malese può variare leggermente, ma mantiene comunque la base di spaghetti di riso e l’uso generoso di frutti di mare e carne di maiale.

 

 

 

Hokkien Mee è spesso servito con una spruzzata di lime e peperoncino, che aggiunge freschezza e un tocco di piccante al piatto. La sua combinazione di sapori e consistenze lo rende un piatto amato da molti e una pietra miliare della cucina dell’Asia sud-orientale

Lunga introduzione per dirvi che stamani ero al mercato di Tiong Bahru, secondo me il più bello di singapore sia sotto il profilo fotografico che quello alimentare, in coda davanti allo stallo del Hong Heng Fried Sotong Prawn Mee, premiato più volte negli anni con una menzione della Guida Michelin.

 

 

 

Prezzi più che ragionevoli (dai $5 ai $7), e una coda interminabile che spesso esaurisce tutte le porzioni disponibili ben prima del pomeriggio, Hong Heng è una mia tappa fissa, qui a Singapore.

La coppia gestisce lo stallo con una dedizione incredibile: la preparazione nel wok è una danza appassionante, merita una visita assolutamente quando siete a Singapore. L’indirizzo è#02-01 Tiong Bahru Market, 30 Seng Poh Road, 168898.

Ne ho poi approfittato per fare qualche scatto mentre girovagavo tra le bancarelle del mercato al piano terra, ma questi ve li faccio vedere domani, appena atterro in Indonesia.

Stay tuned!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *