Uva Passa & Cisterna

Cisterna giace al suolo.

E la colpa è dell’Uva Passa.

Stai delirando, Claudio Trezzani?

No, sto descrivendo.

Descrivendo ove possono condurre dronuali evidenze.

Sapete, in “Oceano unisce” osservavo come determinate ritrazioni possano trovare terreno comune indipendentemente da una letteralità che il genius loci convenzionalmente esprime.

In quel caso, si ritrovava in una baracca italiana – fotografata da Angelo Facchini – la stessa atmosfera che promana da talune ambientazioni americane di fatiscenze commerciali od industriali.

Il drone fa di più, non richiede l’ispirazione che Angelo ha saputo infondere.

Perché il mio drone va ove io non posso andare.

Ecco allora la Cisterna disegnata dall’UvA Passa.

Quella torre a riquadri rossi e bianchi zenitalmente osservata reca una rugosa eppur gelatinosa trama che rimembra l’Uva Passa.

E l’ombra che proietta al suolo pari pari evoca la silhouette di una cisterna, o di un silos agricolo in terra americana.

Del resto il drone può – oltre che connettere – separare.

Nell’altra immagine dronuale a corredo di questo brano la torre separa antico e moderno come sono quel tipo di visione in moderata quota e ravvicinatezza può sortire: a destra l’edilizia avanza, a sinistra risulta assente.

Connettere e separare, dicevo.

Nel separare evidenziare, indi unire.

Così, fotografando.

Le cose sono lì, anelano essere riafferrate in proteiforme guisa, loro sanno che è possibile.

E sanno che il drone incoraggia l’operazione.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2023 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *