Soccorsuale zenitalità

Soccorsuale zenitalità?

Sì, e purtroppo il titolo di questo articolo si deve ad una amara evenienza.

A quando un bravissimo Vigile del Fuoco – impegnato in una operazione di soccorso, purtroppo postumo – mi rivelò che il corpo – il cadavere – che stavano cercando nel fiume si rivelò alla vista solo quando sorvolarono l’acquea distesa a bordo di un elicottero.

Elicottero, o drone.

Perché stiamo parlando di visione zenitale in quota.

Il drone può scendere di più ed agitare di meno.

Agitare di meno in quanto il vento che genera è inferiore in intensità a quello prodotto dalle pale di un velivolo per trasporto di persone.

In ogni caso – eccettuato il funesto – la visione aerea di una superficie liquida può dischiudere autentici tesori.

La prima fotografia a corredo di questo brano è la più banale, anche se rende possibile una prospettiva non altrimenti attingibile: checché ne pensino gli sprovveduti in tecnica fotografica, nonostante la stabilizzazione un drone non è in grado di catturare convincentemente immagini con un tempo d’otturazione superiore ad un secondo, ed in tal modo ci si preclude la facoltà – sempre seducente e “purificante” – di rendere setosa l’acqua.

La seconda immagine consente di mostrare lo sviluppo “pattugliar/militare” di una formazione di cigni, conferendo un taglio di sapore grafico.

La terza è quella che più disvela visioni altrimenti non raggiungibili:
nel ghiaioso letto del corso d’acqua non sono adagiati pelosi cetacei, bensì alguali conglomerati, che formano un suggestivo insieme e contrasto cromatico con gli altri elementi presenti nell’inquadratura.

Dunque, droni in orientamento zenitale sull’acqua.

Insperate rimirazioni consentono, e con esse la possibilità di fotografare con ambizione di linguaggio al di là di una istanza documentaristica.

Che poi è la poetica essenza della fotografia, si esplichi essa in brandizione diretta o remota.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2022 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!