Realizzare il Reale

Realizzare il reale?

Etimologicamente, non si può: la lingua italiana ha tratto dal verbo francese réalizer l’accezione di “tradurre in realtà”.

Dunque “realizzare il reale” sta tra la tautologia e l’ossimoro.

Ma in pittura si può (in fotografia, vedremo tra poco in questo articolo).

Elevatamente, si può.

Questo il felice, provetto esito sortito dalla pittrice Cinzia Rispoli.

Nel solco dell’iperrealismo, ma con accenti peculiari.

Il suo frutto riproduce con maestria l’azione di una luce, nonché il retrostante bokeh di un obiettivo fotografico.

Ma ogni particolare è di Cinzia, parto della sua volontà e della somma maestria che un artista della summentovata branca deve possedere per poter dipingere in quest’ambito espressivo.

Ecco il realizzare il reale declinato alla pittura: impadronirsi di ciò che c’è, virtuosamente piegandolo all’alto artigianato che si ha come tecnico bagaglio e alla poesia che internamente si possiede, senza però tradire la plausibilità della raffigurazione.

E in fotografia?

Noi non abbiamo il privilegio e l’arduo compito di principiare da una tabula rasa, crocevia tra il concepire ed il non mentire (chi non sa fare, non può fare, diversamente verrebbe subito smascherato per inadeguatezza di procedimento).

Ma amiamo anche noi.

I frutti, le foglie.

Andiamo, scattiamo.

Poi, a casa, delibiamo ancora.

Godiamo le forme, le luci, i colori.

Un mouse, tuttalpiù una tavoletta grafica.

Apriamo programmi, giostriamo con cursori.

Timidamente o vigorosamente.

Non vogliamo tradire, vogliamo amare.

Consci dei nostri limiti, desiderosi di tributare personali omaggi.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2022 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *