Parcità & Neutralità

Sapete, vi è un ricorrente momento in cui risulto egualmente ammaliato e frustrato.

Succede quando m’approssimo alla città provenendo dalla campagna.

Guidando l’automobile, vedo “scorrere” oltre il finestrino laterale la cupola di una chiesa ed il campanile di un’altra.

Ad un certo punto dello stradale percorrimento i due manufatti s’allineano in un modo affascinante ma altrimenti inattingibile.

Gerry Johansson ha fatto ben di meglio.

Perché ha conferito ordine all’affastellamento.

Ci è riuscito sovrapponendo perfettamente il palo di destra della struttura in primo piano al palo di sinistra della similare struttura sullo sfondo.

E’ così che, mirabilmente, si governa il caos.

E’ così che si apporta ordinata grammatica ad uno scenario potenzialmente foriero di non raccordate proposizioni.

Hrvoje Sarajlija cerca neutralità e la trova.

La trova mercé toni e disegni.

Il molo è sufficientemente poco dettagliato e promettentemente chiaro da consentire lo stagliarsi dei tre attori.

I tre attori essendo quei supporti da ancoraggio che dialogano quali pedine in scacchiera.

Una prova di spiccata sensibilità ed esecutiva perizia.

Gundula Walz “neutralizza” la scena grazie al respiro dell’orizzonte ed alla lunga esposizione.

E’ così che le due rocce prorompono con la dignità di maestosi soggetti.

Magistrale tocco la neve che sovrasta uno d’essi.

La circostanza apporta dualità ed alterità che non abdica ad identità.

Ciò che Gundula riesce assai efficacemente a realizzare è esprimere densità in parcità.

Ecco, densità in parcità.

E’ questo il leitmotiv dei tre autori considerati: rendere pregnante e vibrante ciò che altrimenti inquadrato e sentito avrebbe potuto configurare dispersività od insipienza.

Proprio ciò che si chiede, apprezza e desidera dalla Fotografia, ed insomma.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2023 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *