Parcità e congruenza

Tema:  modelle in interni.

Appunti per lo svolgimento: cos’è la raffinatezza?

Perché qui, sì, abbiamo la raffinatezza.

Qui?

Nelle fotografie di Natallia Boksha e Marta Glinska a corredo di questo brano.

Forse è l’incontro tra la parcità e la congruenza, la raffinatezza.

Tra il poco che s’impiega per ottenere tanto; da come quel poco rechi internamente le stigmate dell’armonioso dialogo.

Raffinatezza, ed eleganza.

Già, eleganza.

Il lemma è maggiormente versato a designare comportamenti e la sua etimologia rimanda al verbo “eligere”, cioè scegliere.

Natallia sceglie una dominante che non è una dominante: l’intonazione verde non deriva dalla temperatura di colore della scena, ma da una accurata selezione – e coincidenza – di abiti, poltrona, sfondo.

Nè il soggetto si sottrae alla finemente calibrata atmosfera, partecipandovi con una espressione composta e misurata, non di meno promanante intensità.

Natalia magistralmente giostra con il convergere dei presupposti verso un superiore ideale di fusione e lirica compenetrazione.

Marta è raffinata sin dalla scelta dell’attrezzatura: una medio formato a pellicola che ipso facto risulta proclive a dispensare poesia, con la sua delicata e suadente transizione tra i prospettici piani.

Né inganni l’eleganza indumentale e suppellettale: non rappresenta un fine, ma un elevato mezzo.

La fotografia di Marta, eccioè, non è raffinata per il mero fatto di presentare elementi di materiale pregio, ma per l’equilibrio che pervade e raccorda l’intera composizione.

Natallia, Marta.

Parcità, Congruenza.

Raffinatezza, Eleganza.

La Fotografia, quando chi scatta ispiratamente sceglie.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2024 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *