L’importanza di ritornare

Dell’importanza di chiamarsi Ernesto, già sappiamo (la commedia di Oscar Wilde, il film di Oliver Parker che ne è seguito).

E dell’importanza di ritornare?

Sapete, earnest (dal titolo del componimento originale) in inglese significa anche serio.

Ed il sillogismo che ne deriva è: coi droni, per essere seri, bisogna ritornare.

Proprio così: occorre recarsi una seconda volta sul luogo della ritrazione, se si ambisce a essere ritenuti seri, come conduttori di velivoli a pilotaggio remoto.

Non sempre, ma quando è necessario.

L’analisi delle due fotografie a corredo di questo brano tosto chiarisce il concetto.

Acqua ribolle attorno struttura circolare.

Vedete la freccia verde?

Segnala ignominia, quella freccia lì.

Perché – si trattava di una ritrazione finale, secondaria ed inaspettata, di una sessione che riguardava altro – il disco rosso è irrimediabilmente inclinato, non avevo il tempo di far coincidere il mirino esattamente con il suo centro (ed i posproduzione si può fare molto, ma non tutto).

Lanterna di chiesa troneggia al centro.

Bene così?

Nossignori, guardate meglio, se V’aggrada-

L’onta stavolta è evidenziata dalla freccia rossa: il riquadro quadripannellato non è perpendicolare all’orientamento della camera.

Ancora, fase finale di sessione in cui il soggetto principale era un altro; necessità di far tornare il drone tempestivamente al luogo del decollo.

Dunque, rifare; ergo, ritornare.

Ecco, ormai lo sapete.

La Fotografia è una cosa seria; la Fotografia Dronuale non ammette deroghe all’assunto.

Non siamo pittori, abbiamo svariati ausili alla realizzazione delle immagini, siamo ben oltre la tabula rasa.

Così, nessuna scusa: operare bene è imperativo categorico.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2022 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!