Le Due Barche

Le Due Barche.

Quella di Jean-Paul Soujol e quella di Andrea Medde.

Sì, lo so che sapete che io so che non è vero: quella di Jean-Paul non è una barca, ma un molo dove attraccano le barche.

E aggiungerete: Claudio, dici così perché il molo sembra la prua di una barca.

E quanto ad Andrea?

Sì, la sua è una barca.

Ma è meno barca della non-barca di Jean-Paul.

Perché?

Perché ha abdicato alla sua funzione di barca.

Beninteso:  non perché non è più in grado di navigare.

Piuttosto, perché ha gioiosamente asservito sua apparenza ad Astrazione: il dorato ferro di cavallo non si nutre più di letterale citazione, ma di formuale evocazione.

Una formuale evocazione che diviene formale prosciugamento, a dispetto di sua sospensione nel liquido elemento: non c’è più una cosa, bensì giostra di pesi e spazi.

E’ allora più barca la non-barca di Jean-Paul, argomentavo.

Se Andrea mirabilmente canta rotonda soffusa indeterminatezza (ma concettualmente affilata, proprio perché non geometricamente tale), Jean- Paul traslittera con vigorosa maestria.

Suoi spigoli, sua nettezza, sua stagliata cartesianità parlano d’Astrazione in modo …direttamente indiretto.

Sì, direttamente indiretto: non è barca ma si propone in siffatta guisa, perentoria più che se ne rivestisse effettiva essenza.

Sapete, una acuta e sensibile artista come Rosanna Schiattone ha coniato una definizione liricamente ispirata:
“sospendersi tra realtà e pensiero”.

E’ ciò che Andrea e Jean-Paul, con Alto Esito, incarnano.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2022 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *