L’atto

Quanto “fissa” una fotografia?

Lo sappiamo: le singole immagini congelano l’attimo, la loro successione riproduce il flusso.

Eddunque, un filmato pare essere più “naturale”, perché la percezione umana della realtà non può prescindere dall’inesorabile ravvicinata cadenza degli accadimenti.

Il presente non esiste, in questa accezione.

Ma l’individuale stagliarsi di un fotogramma esprime variegati accenti non senza relazione con le prassi e i dispositivi impiegati.

Pensiamo all’acqua resa seta mercé prolungata esposizione: avremo una sorta di compresenza di successivi momenti delle parti in movimento, contrapposta all’imperturbabile immutazione delle pietre eventualmente presenti.

Prassi e dispositivi, dicevo.

Stephen Allsopp monta una Lensbaby Composer Double Optic sulla sua Canon 40 d.

Ciò conferisce una peculiare vibrazione all’immagine.

Sì, vibrazione.

Titola “fishing”, Stephen.

Ed il gesto del pescare pulsa, qui.

Sì, pulsa.

A dispetto della paziente – immota – attesa che la disciplina richiede, le condizioni di ritrazione riescono ad esprimere tensione.

Focalizzata, tensione.

Perché se il selettivo e progressivo focheggiare intrinseco allo schema ottico della lente stempera l’acquea increspatura, nella stessa guisa lo strumento che permette l’attività si colora di una drammatica evidenziazione.

Drammatica evidenziazione dell’oggetto che nel momento stesso in cui sembra sfuggire al nitore getta invece su di sé un’aura di luminosa icasticità.

Ecco, la Fotografia, quando l’esito è pregnante: vivificare.

Farlo mediante tecniche, sì.

Ma tecniche che sono duttili, docili ancelle della mente, epperò.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2024 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *