L’area del possibile

Pontili con barche.

Soggetto d’elezione per droni, verrebbe da dire, non fosse che ne esistono molti altri.

Perché sì, la prospettiva dronuale rilegge estensivamente il reale nella sua poliforme compositezza.

I pontili con barche, epperò, si situano – quanto a peculiarità di ritraente sorvolo – in vetta alla lista.

Ecco, lista.

Una lista da spuntare.

Questo possiamo, questo no.

Ad opportunità corrispondono insidie, eccioè.

Le alte luci, per esempio.

Sott’esporre, sott’esporre, sott’esporre.

E dopo averlo fatto, badate – se V’aggrada – a che la liquida superficie non sia sconfinata nella perdita di dettaglio da estinzione di gamma tonale.

Per evitarlo: istogramma, istogramma, istogramma.

Mai deve mancare, il puntuto disegno, nella videata abbinata al Vostro radiocomando.

Ortogonalità del pontile.

Imprescindibile.

Anche perché poi ci pensano le barche a creare disordine.

Ciò in quanto il vento le inclina, le correnti diagonaleggiano, loro forme sono differenti ed attracchi non sempre regolarmente disposti.

Distorsione prospettica.

Non fossero la maggior parte dei droni soggetti a stabilizzazione raddrizzante gli esiti finali sarebbero ancora più drammatici, stante la tendenza dei velivoli a montare lenti quasi estreme per angolo di campo.

Inquadratura.

Decisioni laceratamente sofferte c’attendono, a questo proposito.

Quale porzione considerare, quale elidere.

E quanta aria lasciare, attorno.

Infine, macchie.

Macchie?

Sì, color della ruggine sui teli, qui.

Lo vedete come un inconveniente?

Io, no.

Perchè rammentate, sempre se V’aggrada: non sono più barche, quelle.

Sono divenute una composizione astratta da cui ci siamo sforzati estrarre pulizia.

Ed anche quelle macchie sono pulite, se contribuiscono con congruo contributo alla generale espressione.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2024 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *