La maestosità perduta

Almeno i fori erano più piccoli.

E’ così che una pellicola Super 8 – a parità di larghezza “fuori tutto”, per usare una terminologia nautica – riusciva ad offrire una superficie impressionabile superiore a quella dell’ 8 millimetri non Super.

Già, superficie impressionabile.

Aveva proprio da risultare impressionata – anzi, dolcemente vittima della Sindrome di Stendhal – la pellicola, lì.

Dove, lì?

Al ghiacciaio della Mer de Glace, Chamonix.

Il risultato che ne ricavai fu stomachevole: un traballante cortometraggio senza costrutto d’inquadratura ed ispirazione.

Del resto, avevo una decina d’anni.

Poco dopo il sito è visitato da Massimiliano Abboretti.

Tutta un’altra musica, invece della mia scomposta danza.

E sì, la superficie sensibile – formato Leica con macchina Nikon, per Massimiliano – maggiore aiuta, ma il La sonante s’intona con idea vigorosa e felicità d’esito.

Massimiliano è stato in grado d’elargirci intera la maestosità del luogo.

Accadeva nel 1978.

Ora la cosa è miltoniana.

Sì, come in Paradise Lost dello scrittore inglese.

Ma se in John la caduta era metaforica, qui è reale.

Qui, ora, vicino Chamonix, intendo.

Di tante case non è rimasto che qualche brandello di muro, tonante declamava Ungaretti.

Di tanti ghiacciai non è rimasta che una pallida ombra, qui, ora, vicino Chamonix.

Così, Massimiliano è cantore di un Paradiso Perduto.

Sapete, l’istanza documentaria in fotografia sovente mi trova tiepido alla delibazione.

Con Massimiliano, no.

Non perché non vi sia – c’è, e sprigiona graffiante potenza – l’istanza documentaria, qui.

Ma perché in Massimiliano si salda con profonda sensibilità artistica e sapiente perizia tecnica.

Il meglio dei due mondi, ed insomma.

Così la Fotografia, quando linguaggio esprime.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2023 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *