La circolarità del fermento

Mondi ove si corteggiano principesse russe (Jean Cocteau) o si fa saltare Marilyn Monroe (Philippe Halson).

Ecco, Philippe Halson.

Sua la fotografia a corredo di questo brano.

Che ritrae Jean Cocteau – ca va sans dire – insieme a Ricki Soma e Leo.

Gente che frequenta Salvator Dalì, e ne condivide persino aristocratica fidanzata (Elsa Schiapparelli, contesa da Cocteau).

Ciò che succede, qui, è che i ritratti collaborano brillantemente con il ritrattore.

Brillantemente, come brillante è detto un attor giovane.

E qui, Cocteau non è più giovane, parimenti recita con divertita consapevolezza.

Al punto che – non fossero entrambi defunti – occorrebbe chiedere a Philippe e Jean chi avuto l’idea della forbice e della cornice.

Già, la cornice.

Già da sola, spazza ogni equivoco.

Ogni equivoco circa la negazione che qui ci sia collaborazione.

Che infatti c’è, e denuncia la circolarità del fermento.

Già, la circolarità del fermento, il titolo che ho dato a questo articolo.

Non si sa se chi posa anche idea.

Certo l’orchestrazione è indubitabilmente di Philippe.

E’ lui l’artefice, ma un artifex che supera il τεχνιτης.

Τεχνιτης, manco a dirlo in greco significa anche attore.

Ma odora ancora di abilità manuale, mentre la traduzione latina gradatamente sposta l’attenzione sull’ingegno di mente e spirito.

Che qui è autorialmente di Philippe, ma trapela e guizza anche dentro il fotogramma.

Il fotogramma che è cornice e che reca esso stesso cornice.

Come detto, la cornice nella cornice attesta collaborazione.

Come si esclamasse:

Tu fotografo fai cose, ma noi attivamente partecipiamo, e la cornice nella cornice accerta un multiplo filtro.

Filtro di persone coinvolte nella circolarità del fermento, giustappunto.

Stesso ambiente, simili emozioni.

Ecco, dunque, la Fotografia: quando i soggetti ritratti sono artisti, il fotografo diviene Direttore d’Orchestra di musicisti.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2021 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!