Il Valore dei “minori”

Artigiani o artisti? Sappiamo che il passaggio tra manufattile indistinzione e consapevolezza identitaria non disgiunta da percezione di significato altro dal materico è stato un processo graduale e travagliato, con un ulteriore impulso verificatosi durante il Rinascimento.

All’interno di questo fenomeno se ne registra uno interno: la gloria tributata ai celebrati che sfuma verso la semioscurità cui sono consegnati i periferici.

Eppure anch’essi sono di dignità degni e da valore contrassegnati.

Tempietti di campagna, ville semipatrizie e campanili  di isolati borghi cui è delegato compito d’aerea svettanza : talvolta figurano in monografie commissionate da Pro Loco e talaltra no. In ogni caso, solo il drone può restituire il dettaglio in quota, rendere palpabile la passione che l’artigiano/artista infuse nel particolare architettonico come nel generale impianto.

Le quattro fotografie a corredo di questo brano sono state realizzate a distanza di una manciata di chilometri, e già le differenti cromie disvelano la diversa sensibilità tra lodigiano e piacentino.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/account/artworks/874534

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!