Espressione & Intenzione

Espressione & Intenzione.

Espressione o Intenzione?

Un passo indietro, se V’aggrada.

La fotografia a corredo di questo brano è tristemente indicativa dell’odierna temperie normativa a riguardo dell’umana fotografabilità.

Di entrambe i soggetti non si scorge il viso, dunque nella divulgazione si va esenti dai divieti in vigore.

Nemmeno gli occhi, circostanza che diversamente in tempi di sacrosante misure anti-contagio è stata diffusa e ricorrente: con mascherine indossate solo gli occhi erano visibili, ergo ad essi ci s’affidava per ottenere dettagli espressivi.

Qui invece uno dei volti è interamente non percepibile, mentre dell’altro sono apprezzabili giusto tenui dettagli laterali sotto il copricapo.

Manca l’istanza espressiva, così?

La risposta è affermativa solo ove si consideri la postura corporale estranea alla siffatta espressione.

Divergo da tale impostazione, e tuttavia.

Il corpo può manifestare espressione nella misura in cui denota tensione muscolare e gestuale mimica.

Nel presente caso ci troviamo in un terreno intermedio relativamente al binomio Espressione / Intenzione: l’espressione non si giova di ciò che un viso può palesare, ma l’atteggiamento dei corpi rivela intenzione.

Una intenzione che nasce dall’espressione: il ragazzo è proteso nell’osservare ciò che la signora fa; la signora compie un atto che nasce da un interesse e si concreta con la volontà.

Nascere da un interesse e concretarsi mercé volontà.

Se un assetto facciale è azione per la summentovata ragione, per nulla di meno lo è l’attitudine dell’intero corpo:
anzi, vi si trovano più attivi coinvolti, e tra loro interagenti.

A loro volta, essi interagiscono nella dinamica distribuzione tra soggetti: il ragazzo partecipa all’azione della signora, e – astraendo dalla consapevolezza relativa – nell’economia generale della composizione s’agitano motivi grafici che appartengono sia ai corpi che agli oggetti ( in rami ch’incorniciano il gesto della signora).

L’intrico appare pertanto felicemente non dipanabile.

Felicemente non dipanabile perché ogni elemento figura indistricabile rispetto a ciò con cui entra in relazione:
mettersi in un determinato modo, sapere o non sapere ciò che l’altro soggetto fa, attribuire o non attribuire significato a ciò che si vede, essere parte di un insospettabile disegno.

In quest’ottica, i due soggetti risultano allo stesso tempo protagonisti e reificati.

Protagonisti nella loro condizione di titolarità dei gesti.

Reificati in quanto non consci strumenti di un arazzo rispetto al quale sono geometriche entità.

In tal modo considerata, l’intenzione diviene subordinata all’espressione: i soggetti sanno di fare, ma non conoscono il disegno complessivo che non si nutre di atti ma di evidenze visuali.

Ed insomma, la Fotografia come la Vita: forze perennemente agiscono, in un incessante instabile oscillare di volontà, consequenzialità, arbitrio, caso.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2022 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!