A lato ed al centro

Vi è spazio in una recensione automobilistica per operare scelte di linguaggio fotografico?

Più in generale: è opportuno caricare di intenzioni, significati, prassi, un contesto visivo che è meramente funzionale a fine altro?

Fine altro che è relazionare su aspetti tecnici non inerenti la fotografia, bensì il comportamento di una automobile.

A mio avviso, il concettuale spazio sussiste.

In questo filmato la trattazione di una singola particolarità costruttiva di una vettura è preceduta da un pletora di considerazioni che descrivono lo scenario, come lo si è affrontato, unitamente ad un accenno circa l’attrezzatura utilizzata.

Qualora Ve ne punga vaghezza, il summentovato video Vi permetterà di appurare la situazione.

Ma il tema generale è il suesposto: vale il cimento soffermarsi sull’istanza visiva, quando si sia al cospetto di un contenuto volto alla propalazione di dati relativi a diversa disciplina?

Sapete, non è indispensabile citare il celeberrimo libro di Marshall Mc Luhan: tutto ciò che è destinato all’occhio e s’esprime traverso parola pronunciata e scritta ineludibilmente si colora di forma.

Ed a ogni forma corrisponde taglio, ovvero soggettivo apporto.

Soggettivo apporto per estrinsecare dati oggettivi?

Sì, se non li smentiscono, ed invece li sottolineano.

E comunque niente è districabile.

Non lo è, e ciò non rappresenta un male.

Lo sarebbe l’incontrario, piuttosto: divulgare senza partecipazione.

Senza, eccioè, amare.

 

All rights reserved

Claudio Trezzani

https://www.saatchiart.com/claudiotrezzani

 

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2022 NOC Sensei – New Old Camera Srl

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!