Perù. Il Paese dai mille colori

Di Alida Vanni

In collaborazione, redatto e pubblicato da Doog Reporter

 

Il Perù è una somma di lingue, tradizioni e culture che riescono a coesistere in armonia nella ruvida geografia del paese andino. Parte di queste culture millenarie vivono ancora oggi nei costumi della persone che lo abitano.
Arrivare in Perù significa viaggiare nel tempo e riscoprire le tracce ancestrali degli Incas, dei Chancas, dei Chachapoya, dei Mochicas e dei Wari.

 

I colori del Perù | Alida Vanni, ©2019

 

Il Perù è particolarmente noto per i tessuti colorati realizzati a mano, tanto che sia la tessitura che le stoffe prodotte sono elencati come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

 

I colori del Perù | Alida Vanni, ©2019

 

Questa arte tessile è una delle tradizioni più antiche, sopratutto nella catena andina, tanto che grazie al ritrovamento di molti reperti archeologici è possibile oggi datare le prime testimonianze di arte tessile già al 5.700 a.C.

Infatti, in assenza di documenti scritti come nel caso delle Ande pre-ispaniche (vale a dire per quei popoli che vissero prima della conquista degli spagnoli), gli artefatti archeologici sono gli unici materiali informativi disponibili per ricostruirne la storia tessile.

Continua a leggere l’articolo su Doog Reporter

I colori del Perù | Alida Vanni, ©2019

 

Noi, in DooG Reporter,
abbiamo una visione

Ci sono storie nel mondo che non possono esser raccontante se non vivendole in prima persona.
Sono quelle storie che messe una vicina all’altra possono smuovere le coscienze, aprire varchi, allargare gli orizzonti. E sono storie che non possono esser vissute da lontano.
Per raccontarle, ci si deve immergere.
Ci si deve sporcare di esse.

DooG Reporter è un Idea

Un progetto ardito e sincero nato per dare corpo e sostanza a quelle Storie, molte volte silenziose e troppe volte ignorate, che tutte insieme compongono la società nella quale viviamo.

DooG Reporter | Stories to share è un’Idea nella quale confluiscono le competenze di diversi professionisti (narratori, fotografi, video maker, media), con il fine ultimo della diffusione di queste Storie attraverso ogni mezzo possibile, con etica e responsabilità, partendo dalla ricerca, all’analisi, alla preparazione della narrazione, fino alla realizzazione del viaggio alla ricerca di quella storia.

Noi facciamo questo!

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!